Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Il 25 novembre, la comunità internazionale si unisce per denunciare e combattere la violenza di genere.
In Italia, come in altre parti del mondo, questa giornata rappresenta un momento di riflessione, sensibilizzazione e mobilitazione.
Eventi principali in Italia
- Milano: La città ospiterà una serie di iniziative, tra cui una proiezione speciale del documentario "Il popolo delle donne" presso il Palazzo di Giustizia, seguita da una tavola rotonda. Inoltre, il Teatro Carcano presenterà eventi come "Uomini si diventa – Nella mente di un femminicida", mentre la Biblioteca Sormani allestirà una mostra fotografica intitolata "Tanto a me non capita", che esplora le forme di violenza psicologica.
- Roma: Al Teatro dei Castelli Romani andrà in scena il DocuTeatro Suad, che affronta la violenza di genere attraverso la storia di una donna punita dalla sua famiglia. Questo spettacolo è ispirato a un libro autobiografico e include elementi poetici per amplificare il messaggio.
- Firenze: Si concluderà il Festival di Cinema e Donne, con eventi dedicati alla violenza sulle donne, inclusi incontri con autrici e presentazioni di opere significative.
- Brescia: La Loggia del Municipio sarà illuminata di rosso in memoria delle vittime di femminicidio, e si svolgerà un flash mob organizzato dagli studenti per sensibilizzare sulla questione.
- La Spezia: È previsto un percorso in rosa che culminerà in un convegno dal titolo "Spezza il silenzio", dove si discuterà della violenza contro le donne con la partecipazione di scrittori e artisti.
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Ormai da tempo, i simboli contro la violenza sulle donne, sono le scarpe e panchine rosse.
Link
Le iniziative nei Comuni per una cultura del rispetto e della parità di genere (ANCI)
La pagina di Save The Children
Segnala le iniziativa cliccando su: www.peacelink.it/segnala
Ecco un elenco di siti e organizzazioni dedicate ai diritti delle donne, utili per chi cerca supporto, informazioni o desidera impegnarsi attivamente in questa causa:
- Casa Internazionale delle Donne
Offre accoglienza, sostegno psicologico e supporto legale per donne in difficoltà e vittime di violenza.
Visita il sito - D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza
Rete nazionale di centri antiviolenza gestiti da associazioni di donne, focalizzata sulla violenza maschile contro le donne.
Scopri di più - Differenza Donna ONG
Associazione che lavora per combattere la violenza di genere e promuovere l'autonomia delle donne.
Visita il sito - AssoLei
Promuove la cultura della solidarietà e tutela i diritti delle donne, affrontando anche discriminazioni di genere e molestie nel lavoro.
Informazioni disponibili qui - La Stanza di Eva Onlus
Spazio dedicato alla prevenzione della violenza contro le donne e all'assistenza alle vittime.
Scopri di più - Centro Documentazione Internazionale Alma Sabatini
Promuove studi e ricerche sul linguaggio non sessista e la produzione culturale femminile.
Visita la pagina web - ADB - Associazione Donne Brasiliane in Italia
Si occupa della tutela dei diritti delle donne e dei bambini immigrati, offrendo supporto psicologico alle vittime di violenza.
Informazioni disponibili qui - Lesconfinate
Associazione culturale femminista che promuove eventi e attività a favore dei diritti delle donne.
Scopri di più
Queste organizzazioni offrono risorse preziose per chi cerca aiuto o desidera contribuire alla lotta per i diritti delle donne.
Articoli correlati
- Dobbiamo indagare alle radici del fenomeno o non lo risolveremo mai
Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia
Non permettiamo che le istituzioni siano così disumane! CPR, profilazione razziale, tempi biblici della burocrazia che costringono migliaia di persone a vivere senza cittadinanza italiana; il tokenismo, il minority stress. Il razzismo disumanizza anche chi si trova in posizione di privilegio.24 giugno 2024 - Maria Pastore - La cittadinanza jonica si è mobilitata
Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.19 marzo 2024 - Fulvia Gravame - Comunicato stampa
Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.13 marzo 2024 - Fulvia Gravame - La mozione che sarà discussa il 31 gennaio
Mozione contro il dissalatore previsto al fiume Tara
Il consigliere comunale di Taranto, Antonio Lenti, ha presentato una mozione elaborata a partire da un percorso di confronto con associazioni e cittadini.30 gennaio 2024 - Fulvia Gravame
Sociale.network