Lotta contro la Camorra

Lettera alla signora Silvana, che si è ribellata all’oppressione mafiosa.

Il Gruppo Capitano Ultimo esprime la propria solidarietà alla sig. Fucito, che ha avuto il coraggio di denunciare il racket camorristico
23 novembre 2004
Gruppo Capitano Ultimo

Carissima signora Silvana,
siamo un gruppo di persone che si ritrovano a discutere tramite internet in un sito dedicato al capitano ultimo, il capitano dei carabinieri che ha arrestato il boss della mafia Totò Riina. Siamo accomunati dagli stessi ideali di lotta per la legalità, la libertà e la solidarietà, contro la criminalità organizzata, lo sfruttamento e la prevaricazione.

In questi giorni in cui Napoli è ritornata alla ribalta delle cronache per l’emergenza criminalità, è con sgomento e al contempo con gioia che veniamo a conoscenza della sua storia, sgomento perché consapevoli di quanto accadutole per mano della camorra ma felici per il suo impegno di reagire all’estorsioni denunciando gli oppressori.

Vogliamo assicurarle la nostra completa solidarietà per la lotta che sta sostenendo e le comunichiamo la nostra unità per la sua battaglia che diventa la nostra stessa battaglia.

Facendo riferimento alle parole del giudice Borsellino, che soltanto attraverso una rivoluzione culturale si può sconfiggere la criminalità, siamo sicuri che la sua condotta di opposizione si muove proprio in direzione di queste parole. Ci auspichiamo che il suo comportamento possa essere d’esempio e trascinatore per tanti che ancora subiscono queste angherie e la nostra speranza è che possano in lei trovare il coraggio, il suo stesso coraggio di denunciare, di lottare affinché Napoli possa liberarsi di questa piaga che soffoca quanti vogliono vivere onestamente.

Siamo con lei,

Gruppo capitano ultimo
www.capitanoultimo.it

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano
    Sociale
    In provincia di Taranto

    Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

    Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
    14 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Ecoreati: non fermate i processi!
    Ecologia
    Firma la petizione al Governo e al Parlamento

    Ecoreati: non fermate i processi!

    Vogliamo raccogliere le voci di cittadini e associazioni per chiedere una modifica della legge che salvi i grandi processi per disastro ambientale e per altri gravi ecoreati. Il rischio della riforma Cartabia è quello di vanificare l'impegno dei magistrati nella lotta agli ecoreati.
    30 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
  • Questa riforma va in senso esattamente contrario al sogno di giustizia di Paolo Borsellino
    Sociale
    Riforma della giustizia

    Questa riforma va in senso esattamente contrario al sogno di giustizia di Paolo Borsellino

    Siamo purtroppo alle Termopili, è una battaglia disperata ma le battaglie, se giuste, se sacrosante, vanno in ogni caso combattute ed è quello che faremo, chiamando a raccolta la Società Civile, fino alla fine.
    30 luglio 2021 - Salvatore Borsellino
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)