Con questa espressione, usata spesso come sinonimo di non profit, si indica l'insieme dei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono nè allo Stato nè al mercato. Tale definizione è considerata da alcuni inadeguata perché si tratta di una definizione per negazione; costoro preferiscono parlare di economia civile. Il Terzo Settore rappresenta il tentativo della società civile di riappropriarsi della funzione di produrre beni e servizi di interesse sociale, da sempre di competenza dello Stato. Rappresenta oggi essenzialmente la capacità di risposta a bisogni diffusi che i servizi pubblici non sono in grado di soddisfare. E' dunque il sociale l'ambito di intervento del Terzo settore: per questo si parla anche di economia sociale e di economia associativa, definizioni che sono strettamente legate al contesto in cui si sono sviluppate. Per Terzo Settore, nell'ambito delle organizzazioni non profit, si intende l'associazionismo, il volontariato, la cooperazione sociale e le organizzazioni non governative (ONG) caratterizzate da attività nel campo sociale.
Il n. 1 della Rivista MAGISTER proporrà interventi di Laura Tussi, Roberto Zaccaria, Luciano Corradini, Moni Ovadia, Antonio Marziale, Stephan Bensimon, Simon Villani, Fortunato Di Noto, Antonino D’Anna, Luciano Nicastro ed avrà diffusione nazionale tramite l’agenzia di distribuzione Codex di Milano.
13 ottobre 2010 - Laura Tussi
In questi giorni molti ragazzi stanno scoprendo l'operosità e il valore dei ricercatori nelle nostre Università
È vero che sino a quando una cosa non ti riguarda da vicino non la capisci
30 settembre 2010 - Teresa Manuzzi
Cuba, dopo quasi quarant’anni di attacchi, ha inviato un gruppo di uomini disarmati negli Stati Uniti. Cinque di questi uomini sono stati arrestati nel sud della Florida da agenti dell’FBI e tenuti in celle di isolamento per 17 mesi
Laura Tussi intervista il Professor Virginio Bettini, Docente di Analisi e Valutazione dell'Impatto Ambientale, presso l'Università IUAV di Venezia e membro di Peacelink.
Video di Fabrizio Cracolici
Dalle sfide al nord industriale alla conquista del sud; dall’acquedotto pugliese ai porti turistici di Sicilia, una storia imprenditoriale emblematica, all’insegna della Roma caput mundi, con tanti lati in ombra.
gli incontri del Progetto "Per Non Dimenticare" sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati alle tematiche del dialogo interculturale, della giustizia sociale, dell'antifascismo e del rispetto dei principi costituzionali.
laura tussi
www.youtube.com/lauratussi
Sociale.network