Argomenti
- AnzianiTutto ciò che riguarda le iniziative per la tarda età adulta o terza e quarta età.
- Carcere
- Cittadinanza attiva
- DipendenzeDroghe, Psicofarmaci, Alcool
- DonneSpazio dedicato ai diritti delle donne e alle iniziative per promuoverli
- Economia e società
- Gestione dei conflitti
- Minori
- Persone generoseCasi di "eroismo quotidiano"
- Protezione civileGrandi rischi, prevenzione, messa in sicurezza
- Rom
- SaluteSalute e prevenzione
- Scuola
- Stato sociale
- Terzo settoreCon questa espressione, usata spesso come sinonimo di non profit, si indica l'insieme dei soggetti che operano secondo logiche e meccanismi che non appartengono nè allo Stato nè al mercato. Tale definizione è considerata da alcuni inadeguata perché si tratta di una definizione per negazione; costoro preferiscono parlare di economia civile.
Il Terzo Settore rappresenta il tentativo della società civile di riappropriarsi della funzione di produrre beni e servizi di interesse sociale, da sempre di competenza dello Stato. Rappresenta oggi essenzialmente la capacità di risposta a bisogni diffusi che i servizi pubblici non sono in grado di soddisfare. E' dunque il sociale l'ambito di intervento del Terzo settore: per questo si parla anche di economia sociale e di economia associativa, definizioni che sono strettamente legate al contesto in cui si sono sviluppate.
Per Terzo Settore, nell'ambito delle organizzazioni non profit, si intende l'associazionismo, il volontariato, la cooperazione sociale e le organizzazioni non governative (ONG) caratterizzate da attività nel campo sociale.
- perchè solo la sativa?
Shhh... la Regione Piemonte finanzia la canapa
Una proposta di legge inerente gli incentivi economici per la produzione, la trasformazione e la commercializzazione della canapa sativa.22 febbraio 2007 - Enrico Miceli
Sociale.network