Sondaggio: Idee contro la guerra
Sondaggio concluso
una tenda per la pace
GIORNO E NOTTE, UNA TENDA PER LA PACE
A Sanremo una "Tenda della Pace" allestita in piazza Cassini dal 4 all’8 marzo. Per tutta la durata del festival la Tenda sarà un punto di riferimento per quanti si rifiutano di accettare la logica delle armi e della violenza. Il comitato promotore della Tenda è composto da associazioni, partiti, sindacati e movimenti. Nella tenda si terranno dibattiti, conferenze, incontri, laboratori teatrali, musicali ed iniziative diverse con l’obiettivo di informare i cittadini sulle gravi conseguenze che potrebbe avere un conflitto in Iraq e proporsi come un momento di riflessione sui valori della pace e sulla necessità di fermare l'escalation militare.
Nel programma che sarà definito nelle prossime ore ci sarà anche spazio per la giornata di digiuno e preghiera proposta dal Papa per mercoledì 5 marzo. A questa iniziativa parteciperanno anche i rappresentanti delle comunità islamiche del ponente ligure.
Il programma degli incontri è ancora in fase di definizione.
L’unico appuntamento sicuro è quello finale della grande manifestazione del pomeriggio di sabato 8 marzo, festa della donna e serata conclusiva del Festival.
Perché una tenda
perché “ la tenda della pace “ è portatrice di speranza, è simbolo di accoglienza, di scambio di idee, è luogo per l’incontro fra culture diverse nell’ambito del quale è possibile riflettere sui valori imprescindibili della persona.
Benché si riveli una debole struttura provvisoria e dato e dà conforto nell’emergenza ai popoli: agli ebrei nell’esodo dall’Egitto, ai palestinesi privati con la violenza della loro patria e a tutti qui popoli tutt’ora prevaricati nei loro diritti.
Speriamo che oggi, riproponendone le peculiarità, la tenda possa essere d’aiuto alla diffusione della cultura della pace.
Sociale.network