Sondaggio: Idee contro la guerra
Sondaggio concluso
Iniziamo dai simboli: boicottiamo Coca Cola e Mc Donald
Fare gesti eclatanti, è facile. Ci mette tutti a posto con la coscienza e ci permette di dire: "Io c'ero! Ho fatto il possibile! Cosa potevo fare di più?" Serve a poco.
Pensate alle gocce d'acqua, tante piccole gocce d'acqua che unite sono capaci di smuovere le montagne e generare stragi.
Sono le piccole azioni quelle che contano, i gesti quotidiani che possiamo ripetere ogni giorno da soli all'infinito. La biciclettata, i sit in, le manifestazioni, non spaventano nessuno. Hanno vita breve.
Provate a smettere di consumare qualsiasi prodotto americano. Immaginate di farlo voi, i vostri amici, la gente della vostra città, della vostra provincia, della vostra regione, della vostra nazione, l'80% della popolazione mondiale.
Tutti insieme. Tutti insieme quelli che sono contro la guerra. E' un gesto che non costa niente. Nessun sacrificio.
Se sei pronto, davanti ad una coca cola a rinunciarvi e prendere un chinotto, davanti ad un McDonald a passare dritto ed entrare in una panetteria ed acquistare un panino e del pprosciutto, davanti ad un paio di Nike a tirar dritto ed acquistare un prodotto meno noto di produzione nazionale. Allora si che vuoi veramente la pace. Se non sei pronto a fare questi piccoli gesti, allora, sei anche tu come loro vuoi solo metterti in mostra nelle piazze facendo gesti teatrali ma di poco risultato. Per quanto potrai seriamente andare in bicicletta? Per quanto potrai veramente prestare attenzione a come sono confezionati i prodotti? Per quanto potrai tenere più basso il riscaldamento? Capirai oramai è ora di spegnerlo!
Ci credi? Vuoi veramente la pace? Si! e allora comincia subito boicotta i prodotti simbolo dell'economia americana! Non sono solo i petroliferi.
Commenti
2 commenti