Cronistoria
Settembre 2003
Il 1 settembre 2003 sul Rosso Fiorentino compare un articolo dal titolo “La Coop sei tu e...” che riferisce di non trovare piu' i nomi dei fornitori sui prodotti Coop.
La notizia colpisce varie persone che si rivolgono al C.N.M.S. per avere un consiglio. Assieme viene deciso di inviare a COOP una richiesta di chiarimenti.
Pochi giorni dopo, il vice presidente di COOP Italia Riccardo Bagni, risponde a tutti coloro che lo interpellano.
La risposta non convince Gesualdi che rivendica maggiore trasparenza.
Novembre 2003
Di fronte alla protesta, a fine novembre COOP fa sapere di essere disponibile a rivedere la sua posizione, dopo aver consultato la sua base sociale.
Gennaio 2004
A fine gennaio 2004, alle sezioni Coop arriva un questionario per conoscere se i soci sono favorevoli o contrari per reinserire il nome del produttore.
Febbraio 2004
Il 9 febbraio 2004 viene lanciata questa campagna per esercitare su Coop tutta la pressione possibile.
Riportiamo qui di seguito tutti gli articoli usciti riguardanti la campagna:
Il 1 settembre 2003 sul Rosso Fiorentino compare un articolo dal titolo “La Coop sei tu e...” che riferisce di non trovare piu' i nomi dei fornitori sui prodotti Coop.
La notizia colpisce varie persone che si rivolgono al C.N.M.S. per avere un consiglio. Assieme viene deciso di inviare a COOP una richiesta di chiarimenti.
Pochi giorni dopo, il vice presidente di COOP Italia Riccardo Bagni, risponde a tutti coloro che lo interpellano.
La risposta non convince Gesualdi che rivendica maggiore trasparenza.
Novembre 2003
Di fronte alla protesta, a fine novembre COOP fa sapere di essere disponibile a rivedere la sua posizione, dopo aver consultato la sua base sociale.
Gennaio 2004
A fine gennaio 2004, alle sezioni Coop arriva un questionario per conoscere se i soci sono favorevoli o contrari per reinserire il nome del produttore.
Febbraio 2004
Il 9 febbraio 2004 viene lanciata questa campagna per esercitare su Coop tutta la pressione possibile.
Riportiamo qui di seguito tutti gli articoli usciti riguardanti la campagna:
Vince la campagna lillipuziana, torna l'etichetta trasparente
4.000 mail e due settimane di tempo. Così la Campagna "SpronaCoop" ha convinto Coop Italia27 febbraio 2004 - Cristiano Lucchi- COOP fa come i gamberi: arretra sulla trasparenza. Non scrive più il nome dei fornitori sui suoi prodotti
SpronaCOOP
Campagna di pressione per indurre COOP a rispettare il nostro diritto all'informazione - Comunicato stampa
Coop, vogliamo i nomi!
Coop arretra sulla trasparenza e non scrive più il nome dei fornitori sui suoi
prodotti.9 febbraio 2004 - La campagna invia le proprie motivazioni alle assemblee dei soci
Contattate oltre 200 sezioni soci in tutta Italia
10 febbraio 2004 Lettera a Coop
Lettera inviata al vicepresidente di COOP ITALIA Riccardo Bagni, per chiedere spiegazioni della nuova politica sui prodotti COOP, il 29 settembre 2003Francesco GesualdiE la COOP rispose cosi'....
Risposta prototipo inviata da Riccardo Bagni, vicepresidente di Coop Italia, a tutti coloro che hanno scritto lettere a Coop per chiedere una spiegazione, nei primi giorni di ottobre del 2003Riccardo BagniCaro Bagni, la tua risposta non e' convincente
Lettera di risposta da Gesualdi, il 5 Ottobre 2003Francesco Gesualdi
Sociale.network