I nazisti lo rinchiusero in un campo di concentramento. Il 24 febbraio 1945 morì
Centenario della nascita di Josef Mayr-Nusser
Fu obiettore di coscienza e rifiutò di arruolarsi nelle SS.
24 febbraio 2010
Esattamente 65 anni fa moriva Josef Mayr-Nusser, obiettore di coscienza tedesco.
Josef Mayr-Nusser fu arruolato forzatamente nelle SS ma al momento di prestare il giuramento si rifiutò di pronunciarlo, per motivi di coscienza.
«Dunque lei non si sente un nazionalsocialista al cento per cento?» Josef rispose deciso: «No, non lo sono». Il comandante rimase calmo, chiese solo a Josef di porre per iscritto la dichiarazione che aveva appena rilasciato, cosa che Josef fece subito. Tutta la compagnia assistette come paralizzata. Josef morì il 24 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau.
Questo è il centenario della nascita di Josef Mayr-Nusser e occorrerebbe ricordarlo degnamente.
Note: Per saperne di più
http://www.societaaperta.it/maestri_nonviolenza/mair/vita.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Josef_Mayr-Nusser
http://www.societaaperta.it/maestri_nonviolenza/mair/vita.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Josef_Mayr-Nusser
Articoli correlati
- Italia (1927-2016)
Pietro Pinna
È un attivista della nonviolenza e viene riconosciuto come il primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia per motivi antimilitaristi e pacifisti. Pinna diventa uno dei più stretti collaboratori di Aldo Capitini, con cui organizza la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi nel 1961.Alessandro Marescotti - Russia (1860 – 1931)
Pavel Ivanovič Birjukov
Fu avviato dal padre, generale, alla carriera militare ma, dopo aver conosciuto Tolstoj, rinunciò alla divisa per dedicarsi all'attivismo per la pace. E' stato il biografo di Lev Tolstoj.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Giorno della Memoria
Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto
Eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo.Anna Frank
Sociale.network