Moni Ovadia sostiene e promuove il Progetto PER NON DIMENTICARE del Comune di Nova Milanese
Questo progetto si pone l’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori dell’antifascismo, della Costituzione, della lotta alle mafie, le tematiche collegate al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti umani.
Moni Ovadia sostiene e promuove il Progetto PER NON DIMENTICARE del Comune di Nova Milanese
http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/0/0AKoPI2XXwk
PROGETTO “PER NON DIMENTICARE”
Prosegue l'iniziativa “Per non dimenticare”. Questo progetto si pone l’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori dell’antifascismo, della Costituzione, della lotta alle mafie, le tematiche collegate al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti umani. L’Istituto Comprensivo via Prati Desio, ha organizzato questi eventi culturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, con il Patrocinio del Comune di Cesate e di Cormano, l’ARCI, l’ANPI, l’ANED, l’APEI, Emergency, Peacelink, Il Dialogo.org, la Rete Antifascista Nord Ovest Milano, Radio Popolare, La Casa Della Cultura di Milano, Il Centro Studi Sereno Regis di Torino, e tante altre realtà.
Gli incontri a tema sono volti ad approfondire il Progetto Memoria Storica a Nova Milanese, dal titolo “Per non dimenticare”. Il progetto è stato intrapreso, a partire dagli anni ’70, dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica Popolare, con la raccolta di videotestimonianze, interviste e documentazioni inerenti la memoria dei campi di concentramento e di sterminio nazifascisti, grazie alla costante passione del Dottor Pucci Paleari.
La presentazione di Moni Ovadia del libro “Memorie e Olocausto” di Laura Tussi ha dato inizio al ciclo di iniziative.
Gli eventi del ciclo “Per non dimenticare” vogliono proporre all'attenzione del pubblico alcune importanti riflessioni sull'attualità dei valori sociali e dei diritti civili e umani, di cui occorre continuamente fare memoria.
E’ necessario ripercorrere l'analisi del passato storico, per evitare di compiere gli errori della storia, a livello di violazione della dignità delle donne e degli uomini e dei diritti imprescindibili della persona, sotto varie forme e aspetti, dall'intolleranza per le diversità, dall'oppressione delle minoranze, nella considerazione del dialogo tra le parti, le categorie e tipologie umane, nel rispetto dell'ambiente circostante e dell'ecosistema, per un futuro a misura di persona, in un contesto ecosostenibile, nonviolento ed equosolidale, basato sui valori della pace e della valorizzazione delle differenze di ogni genere e tipologia umana, nella libertà di espressione e di pensiero.
Istituto Comprensivo Via Prati - Desio (Mb)
Scuole Primarie Via Prati e San Giorgio - Scuola Media Gianni Rodari - CTP/EdA
Con i Patrocini:
Città di Nova Milanese – Assessorato alla Cultura
Comune di Cesate – Medaglia d’argento al valore civile
Comune di Cormano - Assessorato alla Cultura
PER NON DIMENTICARE
AUDITORIUM COMUNALE di NOVA MILANESE
Sabato 23 ottobre 2010 ore 10.30
Renato Sarti, attore, regista, drammaturgo, fondatore e direttore del TEATRO DELLA COOPERATIVA di Milano
Sergio Fogagnolo, figlio del martire di Piazzale Loreto Umberto Fogagnolo
Giuseppe Valota, Presidente dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Sesto San Giovanni, figlio del deportato Guido Valota
Bacio Capuzzo, Presidente dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Nova Milanese
Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista
Carlo Amori, violino - DADAIKO
tratteranno di Memoria Storica e di Antifascismo
Sabato 6 novembre 2010 ore 10.00
Roberto Zaccaria, Onorevole e Professore, tratterà di Costituzione, Educazione alla Cittadinanza Attiva e alla Legalità.
LICEO CURIE di MEDA (riservato ai soli studenti)
Sabato 27 novembre 2010 ore 10.00
Jole Garuti, Direttrice dell’Associazione Saveria Antiochia OMICRON, Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al nord.
Con la partecipazione dei Licei e degli Istituti Superiori del territorio
Coordina Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista
In collaborazione con:
ANPI, ANED, APEI, ARCINOVA, CASA DELLA CULTURA - Milano, CENTRO STUDI SERENO REGIS - Torino, EMERGENCY, IL DIALOGO.org, PEACELINK, RETE ANTIFASCISTA NORD OVEST MILANO, TEATRO DELLA COOPERATIVA, LAVORATORI LARES METALLI PREZIOSI….e tanti altri.
In questo link sono visibili i video del ciclo di eventi “Per Non Dimenticare”
Articoli correlati
- Era il "raccomandato" del mio capitano
Quel soldato che non si presentava mai all'alzabandiera
Dormiva, sapendo di essere intoccabile. Era una situazione che da sottotenente non potevo tollerare: un esempio diseducativo per tutto il plotone che comandavo. Gli detti la consegna di rigore. Il capitano per tutta risposta lo mandò a casa in licenza premio.23 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Mi hanno congedato con note caratteristiche negative per "scarsa attitudine al comando"
Ufficiale pacifista
Forse alcuni pensano che io sia stato un obiettore di coscienza al servizio militare. E invece no. Ho imbracciato le armi, ho sparato qualche colpo su un bersaglio, ho lanciato la mia bomba a mano nel poligono di tiro, ho avuto alcuni soldati ai miei ordini. Questa è la mia storia.22 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Pedagogia della resistenza
Scrivere
Quando tutto sembra perduto, quello è il momento in cui nasce potente dentro di me la volontà di resistere. E scrivo. Come estremo atto di volontà. La scrittura è un atto di autodifesa ragionato, di sopravvivenza a tutto ciò che mi toglie forza e motivazione.30 luglio 2024 - Alessandro Marescotti Argentina, uno scenario ad alto rischio
Accelera lo smantellamento dei passi in avanti fatti in termini di memoria, verità e giustizia12 luglio 2024 - Giorgio Trucchi
Sociale.network