Oppenheimer: "Io non prenderò più parte a progetti di guerra"
"Quando penso che per noi è diventato un fatto ovvio e abituale che le ricerche fondamentali della fisica nucleare siano protette dal più rigoroso segreto, che i nostri laboratori siano pagati da autorità militari e sorvegliati come oggetti bellici; quando penso che cosa sarebbe stato delle idee di Newton e Copernico nelle stesse condizioni, non posso fare a meno di domandarmi se, cedendo i frutti delle nostre ricerche ai militari e senza pensare alle conseguenze, non abbiano per avventura tradito lo spirito della scienza (...) Io non prenderò più parte a progetti di guerra. Abbiamo fatto il lavoro del diavolo e adesso torniamo a quelli che sono i nostri veri compiti".
Queste parole descrivono bene la sua crisi di coscienza che portò Oppenheimer - dopo la fine della seconda guerra mondiale - ad opporsi alla costruzione della bomba all'idrogeno.
Robert Oppenheimer, fisico e direttore del progetto di costruzione della bomba atomica a Los Alamos (1943-1945)
Articoli correlati
- Il padre della bomba atomica che divenne un oppositore alla bomba stessa
Il film su Oppenheimer
Il regista Christopher Nolan racconta la figura storica del fisico statunitense a cui venne affidato compito di realizzare la prima bomba atomica. In ben tre ore racconta la sua vita, dalla celebrità fino alla persecuzione per aver avuto una crisi di coscienza.24 agosto 2023 - Redazione PeaceLink - Le parole di Robert Oppenheimer
"Adesso sono diventato Morte"
"Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcuni risero, altri piansero, i più rimasero in silenzio". La ricostruzione di Trinity, il primo esperimento atomico nel 1945, prima delle bombe di Hiroshima e Nagasaki - Intervista di Daniele Barbieri
«L'inverno nucleare purtroppo è in agguato»
Ettore Majorana – “scomparso” nel 1938 - rompe un lunghissimo silenzio5 luglio 2016 - Tra queste anche Ghedi Torre (Brescia)
Ordigni nucleari: basi europee Usa, scarsa sicurezza
Lo rivela la Federation of American Scientists (Fas)22 giugno 2008 - NO SCORIE TRISAIA
Sociale.network