Una selezione delle figure più importanti

Pacifisti e testimoni di pace

Le donne e gli uomini che si sono battuti contro le guerre e che hanno promosso la cultura della pace in Italia e nel mondo. Un elenco ordinato dalla A alla Z che comprende anche chi è stato perseguitato per le proprie idee nonviolente e per essere stati obiettori di coscienza.
26 giugno 2021

Pacifisti e testimoni di pace

Lo studio della storia nella scuola tende a far maturare negli studenti l'idea che non vi siano stati personaggi positivi. Spesso i ragazzi non sanno rispondere quando si chiede loro quali siano le persone che hanno dato un contributo al progresso della società umana e dei valori ideali più importanti.

Ecco perché è utile creare un archivio di esempi positivi.

Qui trovate coloro che si sono battuti contro la guerra, che si sono considerati pacifisti o che sono stati semplicemente testimoni di pace. In questo elenco sono compresi anche personaggi che nella loro vita lo hanno fatto solo in parte, ma che - in quel lasso di tempo - per il loro contributo e la loro notorietà hanno fatto maturare consapevolezza e impegno in tanti.

Altri invece hanno dedicato tutta la loro vita a diffondere le idee della pace, del dialogo fra i popoli, della nonviolenza, del disarmo e dell'opposizione alle guerre di conquista. Alcuni sono stati anche obiettori di coscienza.

E' stato dato anche spazio al mondo della cultura.

Non mancano le contraddizioni. Ci sono personaggi che sono cambiati e non hanno saputo mantenere la coerenza. Non per questo può essere ignorato il contributo positivo fornito, e magari contraddetto. E vi sono anche coloro i quali si sono pentiti e da quella crisi di coscienza hanno maturato una nuova consapevolezza pacifista o comunque orientata alla pace e al disarmo.

L'elenco comprende una notevole varietà di personaggi e verrà ulteriormente ampliato e arricchito.

Costituisce un punto di partenza per approfondimenti e ricerche.

Ci sono tante carenze e inevitabili "buchi", probabilmente clamorosi. Ma occorreva cominciare con un elenco, e questo è stato fatto.

Per un inquadramento storico generale delle lotte contro la guerra e per la pace si legga "Storia del pacifismo e delle lotte nonviolente", di Renzo Paternoster.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

Note: Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Pacifisti
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_peace_activists
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_women_pacifists_and_peace_activists
http://www.caritasroma.it/pace-e-mondialita/operatori-di-pace/testimoni-di-pace/
Archivio Peppe Sini su PeaceLink https://www.peacelink.it/storia/a/6420.html

Articoli correlati

  • I musei per la pace
    Storia della Pace
    L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa

    I musei per la pace

    Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.
    25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Soldati che non sparano
    Storia della Pace
    Intervista a Riccardo Orioles sulla riluttanza a uccidere in guerra

    Soldati che non sparano

    Gli studi del generale Samuel Lyman Atwood Marshall hanno evidenziato come molti soldati, anche in condizioni di addestramento e disciplina ferrea, manifestino una forte resistenza all'atto di uccidere. Perché?
    11 settembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Alle volte tornano, come prima, più di prima!"
    Storia della Pace
    Articolo di Lorenzo Porta sugli euromissili

    "Alle volte tornano, come prima, più di prima!"

    Negli anni '80, Lorenzo Porta fu un obiettore di coscienza in servizio civile a Comiso, attivo contro la base missilistica. Nel gennaio del 1983, fu arrestato per diserzione durante una protesta davanti alla base di Comiso, un gesto che ricevette ampio sostegno dal Movimento per la Pace dell'epoca.
    22 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'impegno per la pace di Enrico Berlinguer
    Storia della Pace
    Quaranta anni fa moriva durante la campagna elettorale per le elezioni europee

    L'impegno per la pace di Enrico Berlinguer

    Lo ricordiamo oggi come testimone di pace assieme a Pertini, Ingrao, La Pira, Dossetti e altre personalità di rilievo. Aveva in Europa interlocutori come Brandt e Palme, impegnati per il disarmo e la distensione internazionale. Erano il simbolo di un'Europa di pace che oggi è andata in crisi.
    7 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)