Paladini della pace

Victor Hugo, lo scrittore visionario

Grande scrittore francese e intellettuale impegnato, Victor Hugo presiede il Congresso Internazionale della Pace che si tiene a Parigi nel 1849 e fa appello a una “fraternità europea”. Frase celebre: “Verrà un giorno in cui le pallottole e le bombe saranno sostituite dai voti”.
Redazione PeaceLink
Fonte: "Pace. 40 paladini della pace"

Victor Hugo Chi è

Grande scrittore francese e intellettuale impegnato, Victor Hugo presiede il Congresso Internazionale della Pace che si tiene a Parigi nel 1849, durante la Seconda Repubblica. Per la prima volta, esplicita il principio degli Stati Uniti d’Europa e fa appello a una “fraternità europea” che riunisca tutti i Paesi: Francia, Inghilterra, Germania, Russia... Solo così, secondo lui, la guerra lascerà posto al commercio e allo scambio di idee. Per queste sue idee è considerato il padre spirituale dell’Unione Europea.

Per cosa ha lottato

Oltre alla guerra Hugo denuncia la miseria, l’oppressione delle donne, lo sfruttamento minorile, i lavori forzati e la pena di morte. Sono questi i temi principali del suo celebre romanzo “I miserabili”. Grande amico di Victor Schoelcher, condanna anche lui la schiavitù.

Frase celebre

“Verrà un giorno in cui le pallottole e le bombe saranno sostituite dai voti”.

(Victor Hugo al Congresso del 1849)

Chiudi
«Verrà un giorno in cui anche a voi cadranno le armi di mano! Verrà un giorno in cui la guerra vi parrà altrettanto assurda e impossibile tra Parigi e Londra, tra Pietroburgo e Berlino, tra Vienna e Torino quanto sarebbe impossibile e vi sembrerebbe assurda oggi tra Rouen e Amiens, tra Boston e Filadelfia... Verrà un giorno in cui si vedranno questi due immensi gruppi, gli Stati Uniti d'America, gli Stati Uniti d'Europa posti in faccia l'uno dell'altro, tendersi la mano al di sopra dei mari...»
(Victor Hugo, Discorso tenuto al congresso della pace di Parigi, 21 agosto 1849)

Ideali

Nel Discorso sugli Stati Uniti d’Europa al Congresso della Pace del 1849 Hugò esprime i suoi ideali di pace.

Lo scrittore visionario

Nel 1849 Hugo prepara il suo celebre discorso “Distruggere la miseria”.

Europa

“Basta frontiere! Il Reno a tutti!”, esclama il deputato Hugo nel 1871. Victor Hugo

Per la pace

A 67 anni presiede il congresso per la pace del 1869 a Losanna.

Note: Le informazioni di questa scheda sono tratte principalmente dal libro (che consigliamo vivamente per un uso didattico a scuola):

"Pace. 40 paladini della pace"

https://www.libreriauniversitaria.it/pace-40-paladini-pace-ediz/libro/9788847735392

Articoli correlati

  • I musei per la pace
    Storia della Pace
    L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa

    I musei per la pace

    Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.
    25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Soldati che non sparano
    Storia della Pace
    Intervista a Riccardo Orioles sulla riluttanza a uccidere in guerra

    Soldati che non sparano

    Gli studi del generale Samuel Lyman Atwood Marshall hanno evidenziato come molti soldati, anche in condizioni di addestramento e disciplina ferrea, manifestino una forte resistenza all'atto di uccidere. Perché?
    11 settembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Alle volte tornano, come prima, più di prima!"
    Storia della Pace
    Articolo di Lorenzo Porta sugli euromissili

    "Alle volte tornano, come prima, più di prima!"

    Negli anni '80, Lorenzo Porta fu un obiettore di coscienza in servizio civile a Comiso, attivo contro la base missilistica. Nel gennaio del 1983, fu arrestato per diserzione durante una protesta davanti alla base di Comiso, un gesto che ricevette ampio sostegno dal Movimento per la Pace dell'epoca.
    22 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'impegno per la pace di Enrico Berlinguer
    Storia della Pace
    Quaranta anni fa moriva durante la campagna elettorale per le elezioni europee

    L'impegno per la pace di Enrico Berlinguer

    Lo ricordiamo oggi come testimone di pace assieme a Pertini, Ingrao, La Pira, Dossetti e altre personalità di rilievo. Aveva in Europa interlocutori come Brandt e Palme, impegnati per il disarmo e la distensione internazionale. Erano il simbolo di un'Europa di pace che oggi è andata in crisi.
    7 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)