Don Primo Mazzolari, testimone di pace e promotore dell'obiezione di coscienza
Il seminario online è stato introdotto e coordinato da Marco Pezzoni.
E' seguita l'ampia introduzione di Anselmo Palini.
Sono intervenuti don Renato Sacco, Domenico Gallo, Cinzia Verzeletti, e Mauro Ferrari.
Conclusioni di Marco Pezzoni.
L'incontro pianificato in videoconferenza ha avuto come titolo "Pace nostra ostinazione". E' stata analizzata con particolare attenzione la questione della guerra in Ucraina.
Il pacifismo di Primo Mazzolari di fronte alla minaccia atomica è stato collegato alla nonviolenza, al disarmo, alla sua lotta sempre attuale per il superamento dei blocchi politico-militari.
L'incontro è stato promosso dalla Tavola della pace di Cremona in collaborazione con PeaceLink ed è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Tavola della pace di Cremona.
Qui c'è il link della registrazione per rivedere il webinar.
Domenica 15 gennaio alle 15:30 è previsto il consueto ritrovo presso la chiesa parrocchiale del Boschetto, frazione di Cremona.
Per maggiori informazioni:
Tavola della Pace di Cremona email: tavoladellapacecremona@gmail.com
Articoli correlati
- Una obbedienza senza libertà, opposta alla libertà, non sarebbe umana
Primato della coscienza e obbedienza
L'obbedienza è virtù e vizio - "Ob-audire" - Meglio critici che passivi - Mazzolari - Scoppola - Magistero - Lutero - Reciprocità delle coscienze - Morale sessuale - Dal Sessantotto - Mussolini e Berlusconi - Obbedienza militare automatica del gen. Jean - Dimissioni di coscienza - Obbedienza e obiezione.25 luglio 2008 - Enrico Peyretti - Sara' trasmesso il 24 e 25 giugno
Raitre: un film su don Primo Mazzolari, profeta della pace
In onda in prima serata su RaiTre e realizzato in digitale da troupe del CPTV della Rai di Milano, “L’uomo dell’argine” è un lungometraggio in due parti dedicato alla figura del mantovano don Primo Mazzolari.15 giugno 2004 - Redazione
Sociale.network