Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
Le donne hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della pace, in prima linea nella lotta contro le guerre, il militarismo e per il disarmo. La loro storia è ricca di esempi di coraggio, dedizione e tenacia che hanno ispirato generazioni di attiviste.
Pioniere della Pace
- Bertha von Suttner: scrittrice austriaca e pacifista, autrice del romanzo "Giù le armi!", premiata con il Nobel per la Pace nel 1905.
- Jane Addams: leader sociale americana e fondatrice della Hull House, un centro di accoglienza per immigrati a Chicago. Ricevette il Nobel per la Pace nel 1931.
- Emily Greene Balch: economista americana e attivista per la pace, premiata con il Nobel per la Pace nel 1946 per il suo lavoro con la Women's International League for Peace and Freedom (WILPF).
Donne in prima linea
- Le Madri di Plaza de Mayo: un gruppo di donne argentine che si sono riunite ogni giovedì nella Plaza de Mayo di Buenos Aires per chiedere giustizia per i figli desaparecidos durante la dittatura militare.
- Le donne Nobel per la Pace africane: Wangari Maathai (Kenya), Leymah Gbowee (Liberia) e Ellen Johnson Sirleaf (Liberia) hanno ricevuto il premio per il loro impegno nella difesa dei diritti umani, della democrazia e della pace in Africa.
- Malala Yousafzai: attivista pakistana per i diritti delle donne e l'istruzione delle bambine, premiata con il Nobel per la Pace nel 2014 a soli 17 anni.
Donne e musica per la pace
- Odetta Holmes: Cantautrice folk americana, conosciuta per la sua voce potente e il suo impegno per i diritti civili. Ha interpretato canzoni come "Oh Freedom" e "We Shall Overcome".
- Joan Baez: Cantante folk americana e attivista per la pace, famosa per le sue canzoni contro la guerra del Vietnam e a sostegno dei diritti civili.
- Patti Smith: Cantautrice rock americana, autrice di brani come "People Have the Power" e "Peace and Love".
Donne in ogni angolo del mondo
Ogni giorno, innumerevoli donne combattono per la pace nelle loro comunità, spesso in condizioni difficili e rischiose. Promuovono il dialogo, la nonviolenza, la risoluzione dei conflitti e la costruzione di una cultura di pace.
Un impegno per il futuro
L'impegno delle donne per la pace è più importante che mai in un mondo ancora segnato da guerre e violenze. Il loro contributo è fondamentale per costruire un futuro più sicuro e giusto per tutti.
Organizzazioni come la WILPF e la Rete Internazionale Donne per la Pace svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la pace e il disarmo a livello internazionale.
Women Wage Peace (WWP): movimento di base israeliano che riunisce donne palestinesi e israeliane per promuovere un accordo di pace tra i due popoli. In questa pagina web c'è un video promosso da tale movimento. Un' importante attivista associata al movimento è Yael Deckelbaum, cantante e cantautrice israeliana nota per il suo messaggio di pace. Yael Deckelbaum in questo video canta la canzone ‘Prayer of the Mothers’, insieme ad altre donne di ogni religione. Particolarmente importante in WWP è stato il ruolo di Vivian Silver (vedere campo note).
Le donne sono la spina dorsale del movimento per la pace. Il loro coraggio, la loro perseveranza e la loro dedizione sono un'ispirazione per tutti noi. È nostro dovere continuare a sostenere il loro impegno per un mondo più pacifico.
Le donne sono protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
Risorse:
- Nobel Women's Initiative: https://www.nobelwomensinitiative.org/
1. **Creating Peace**: Questo gruppo si concentra sulla promozione delle connessioni commerciali tra artigiani palestinesi e israeliani¹.
2. È stata anche un'ex membro del consiglio di **B'Tselem**, un'organizzazione con sede a Gerusalemme che si occupa dei diritti umani¹.
3. È stata coinvolta anche con **Alliance for Middle East Peace**, oltre a diverse altre organizzazioni membri, per promuovere la pace nella regione¹.
La sua eredità vive attraverso queste organizzazioni, che continuano a lavorare per un mondo più giusto e pacifico.
Origine: conversazione con Bing, 8/3/2024
(1) Vivian Silver - Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Vivian_Silver.
(2) Vivian Silver - a Woman Waging Peace - Women Wage Peace. https://www.womenwagepeace.org.il/en/vivian-silver/.
(3) Vivian Silver - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Vivian_Silver.
(4) A remembrance of peace activist and visionary Vivian Silver - The Forward. https://forward.com/culture/570135/remembrance-of-vivian-silver/.
(5) it.wikipedia.org. https://it.wikipedia.org/wiki/Vivian_Silver.
Allegati
Il ruolo delle donne come costruttrici di pace
Maria Pia Di Nonno
Fonte: Archivio Disarmo553 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- L'ultimo testo scritto da Gianmarco Pisa
I musei per la pace
Recensione del libro "Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace". I musei per la pace promuovono attivamente la risoluzione dei conflitti, educando alla nonviolenza e ai diritti umani.25 novembre 2024 - Alessandro Marescotti - Intervista a Riccardo Orioles sulla riluttanza a uccidere in guerra
Soldati che non sparano
Gli studi del generale Samuel Lyman Atwood Marshall hanno evidenziato come molti soldati, anche in condizioni di addestramento e disciplina ferrea, manifestino una forte resistenza all'atto di uccidere. Perché?11 settembre 2024 - Redazione PeaceLink - Articolo di Lorenzo Porta sugli euromissili
"Alle volte tornano, come prima, più di prima!"
Negli anni '80, Lorenzo Porta fu un obiettore di coscienza in servizio civile a Comiso, attivo contro la base missilistica. Nel gennaio del 1983, fu arrestato per diserzione durante una protesta davanti alla base di Comiso, un gesto che ricevette ampio sostegno dal Movimento per la Pace dell'epoca.22 luglio 2024 - Redazione PeaceLink - Quaranta anni fa moriva durante la campagna elettorale per le elezioni europee
L'impegno per la pace di Enrico Berlinguer
Lo ricordiamo oggi come testimone di pace assieme a Pertini, Ingrao, La Pira, Dossetti e altre personalità di rilievo. Aveva in Europa interlocutori come Brandt e Palme, impegnati per il disarmo e la distensione internazionale. Erano il simbolo di un'Europa di pace che oggi è andata in crisi.7 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network