Stati Uniti (1860-1935)

Jane Addams

E' stata un'importante riformatrice sociale e femminista americana, co-fondatrice della Hull House a Chicago, una delle prime case di accoglienza per migranti e lavoratori. Fondò nel 1915 la Women’s International League for Peace and Freedom. Ottenne il Premio Nobel per la Pace nel 1931.
22 ottobre 2024

1. La vita
Nata nel 1860 a Cedarville, Illinois, Jane Addams è stata un'importante riformatrice sociale e femminista americana, co-fondatrice della Hull House a Chicago, una delle prime case di accoglienza per migranti e lavoratori. Morì nel 1935.

2. Il pensiero
Addams sosteneva la necessità di giustizia sociale e uguaglianza, promuovendo i diritti delle donne, dei poveri e degli immigrati. Era convinta che la pace potesse essere raggiunta solo attraverso la giustizia sociale e la cooperazione internazionale.

3. Il periodo storico
Vissuta tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, ha operato negli Stati Uniti durante l'era delle riforme progressiste e della Prima Guerra Mondiale.

4. Contributo specifico
Fu una pioniera nel movimento pacifista internazionale, fondando nel 1915 la Women’s International League for Peace and Freedom. Ottenne il Premio Nobel per la Pace nel 1931.

5. Link a Wikipedia

6. Possibili approfondimenti

  • Hull House e la sua eredità
  • Il movimento delle suffragette e il pacifismo
Note: Elaborazione con ChatGPT

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Svezia (1982)

    Beatrice Fihn

    E' un'attivista svedese per il disarmo nucleare. È stata direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), organizzazione che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2017 per il suo impegno nel promuovere un trattato internazionale che proibisca le armi nucleari.
    9 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Svizzera (1828-1910)

    Jean Henri Dunant

    E' stato il fondatore della Croce Rossa. Premio Nobel per la Pace nel 1901, fu pioniere nel campo dell'assistenza umanitaria. Grazie a lui, vennero poste le basi per le convenzioni di Ginevra.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Gran Bretagna (1893-1970)

    Vera Brittain

    Fu una scrittrice, pacifista e infermiera durante la Prima Guerra Mondiale. Il suo lavoro autobiografico più celebre è Testament of Youth, che narra le devastazioni della guerra e l’impatto personale e sociale. La sua scrittura e il suo attivismo si concentrarono sulla nonviolenza e sulla giustizia.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Ucraina (1878-1965)

    Angelica Balabanoff

    Socialista e pacifista, fu una delle prime donne a ricoprire ruoli di leadership nel movimento socialista internazionale, promuovendo la pace attraverso la lotta di classe.
    22 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)