Italia (1961-1994)
Ilaria Alpi
Ilaria Alpi credeva nel giornalismo d'inchiesta come strumento per far emergere la verità e combattere l'ingiustizia. Fu uccisa in Somalia mentre investigava su traffici illeciti di rifiuti tossici e armi.
22 ottobre 2024
1. La vita
Nata a Roma nel 1961, fu una giornalista e reporter italiana. Fu uccisa nel 1994 in Somalia mentre investigava su traffici illeciti di rifiuti tossici e armi.
2. Il pensiero
Ilaria Alpi credeva nel giornalismo d'inchiesta come strumento per far emergere la verità e combattere l'ingiustizia.
3. Il periodo storico
Vissuta durante gli anni '80 e '90, ha operato in un contesto di conflitti locali e internazionali, come la guerra civile somala.
4. Contributo specifico
Denunciò traffici illeciti tra Italia e Somalia, rivelando le complicità tra governi e organizzazioni criminali. La sua morte ha stimolato discussioni sulla libertà di stampa e sui diritti umani.
6. Possibili approfondimenti
- Le inchieste sulla sua morte
- Il traffico segreto di rifiuti tossici e di armi in Africa
Parole chiave:
giornalismo e pace, ilaria alpi
Articoli correlati
- Un'altra pista sulla morte di Ilaria Alpi
Moby Prince, la pista USA
Pubblichiamo l'aggiornamento della petizione MOBY PRINCE, LA PISTA USA del Comitato promotore della campagna #NO GUERRA #NO NATO13 aprile 2016 Firmato il decreto per la medaglia d'oro al valor civile per Ilaria e Miriam
Soddisfazione da Riccione dove da 13 anni si organizza il Premio Ilaria Alpi. Emozionati i genitori Giorgio e Luciana Alpi.15 novembre 2007Premio Ilaria Alpi: 255 giornalisti per 235 video di cui 48 inediti
Numeri record per la XIII edizione del premio Ilaria Alpi. scelti i finalisti del premio giovane.30 aprile 2007
Sociale.network