Stati Uniti (1942-2016)
Mohamed Ali
Pugile, campione mondiale dei pesi massimi. Credeva nei diritti civili e nella giustizia per gli afroamericani. Si oppose alla guerra del Vietnam, dichiarando: "Non ho nulla contro i Vietcong; nessun Vietcong mi ha mai chiamato negro".
22 ottobre 2024
1. La vita
Nato come Cassius Clay nel 1942, è stato un pugile statunitense, campione del mondo dei pesi massimi. Convertitosi all'Islam, cambiò il suo nome in Mohamed Ali. Morì nel 2016.
2. Il pensiero
Ali credeva nei diritti civili e nella giustizia per gli afroamericani. Si oppose alla guerra del Vietnam, dichiarando: "Non ho nulla contro i Vietcong; nessun Vietcong mi ha mai chiamato negro".
3. Il periodo storico
Vissuto negli Stati Uniti durante gli anni del Movimento per i Diritti Civili e la Guerra del Vietnam.
4. Contributo specifico
Rifiutò di combattere in Vietnam, diventando simbolo di resistenza contro la guerra e la discriminazione razziale. La sua posizione influenzò molti pacifisti e attivisti.
6. Possibili approfondimenti
- Il suo attivismo per i diritti civili
- L'impatto della sua conversione all'Islam
Articoli correlati
- Germania (1879) - Stati Uniti (1955)
Albert Einstein
Einstein era un pacifista e su questo intrattenne un famoso carteggio con Freud. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.Alessandro Marescotti - Italia (1948-2021)
Gino Strada
Nel 1994 fondò Emergency, un'organizzazione umanitaria indipendente e neutrale che si dedica a fornire cure medico-chirurgiche di alta qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Non ha mai accettato la teoria delle "guerre giuste".Alessandro Marescotti - Gran Bretagna (1893-1970)
Vera Brittain
Fu una scrittrice, pacifista e infermiera durante la Prima Guerra Mondiale. Il suo lavoro autobiografico più celebre è Testament of Youth, che narra le devastazioni della guerra e l’impatto personale e sociale. La sua scrittura e il suo attivismo si concentrarono sulla nonviolenza e sulla giustizia.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti - Russia (1860 – 1931)
Pavel Ivanovič Birjukov
Fu avviato dal padre, generale, alla carriera militare ma, dopo aver conosciuto Tolstoj, rinunciò alla divisa per dedicarsi all'attivismo per la pace. E' stato il biografo di Lev Tolstoj.23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network