Gran Bretagna (1857-1941)

Robert Baden-Powell

Fondò il movimento scout nel 1907 per promuovere la pace e la comprensione tra i popoli attraverso l'educazione dei giovani.
22 ottobre 2024

1. La vita
Nato nel 1857 a Londra, fu un generale britannico e fondatore del movimento scout. Morì nel 1941.

2. Il pensiero
Baden-Powell credeva nell'educazione dei giovani attraverso la responsabilità, la cooperazione e il contatto con la natura.

3. Il periodo storico
Vissuto durante l'epoca vittoriana, fu testimone delle guerre coloniali britanniche e del cambiamento sociale legato alla modernizzazione.

4. Contributo specifico
Fondò il movimento scout nel 1907, che promuoveva la pace e la comprensione tra i popoli attraverso l'educazione dei giovani.

5. Link a Wikipedia

6. Possibili approfondimenti

  • L’impatto del movimento scout nel mondo
Note: Elaborato con ChatGPT

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Italia (1924-1997)

    Danilo Dolci

    Credeva nella nonviolenza e nell'educazione come strumenti per trasformare le società povere e oppresse. Il suo approccio alla nonviolenza era influenzato da Gandhi e includeva tecniche come il digiuno e la resistenza civile per attirare l'attenzione sui problemi delle classi svantaggiate.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Svizzera (1879-1945)

    Pierre Ceresole

    Fondò il Servizio Civile Internazionale come risposta alla distruzione della guerra. Credeva che il servizio volontario potesse essere uno strumento per costruire la pace e la comprensione tra i popoli. La sua visione era di sostituire la guerra con il lavoro comune e la solidarietà internazionale.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • UNIMONDO - La Scuola e l'interazione tra culture
    Pace
    UNIMONDO Editoriale:

    UNIMONDO - La Scuola e l'interazione tra culture

    21 agosto 2015 - Laura Tussi
  • Pace
    La serie di appuntamenti novesi, iniziata con il giovane artista Simone Cristicchi, si concluderà con la testimonianza diretta del Partigiano Emilio Bacio Capuzzo ed il suo appassionato appello per non dimenticare.

    Il Giorno della Memoria a Nova Milanese

    Ricordiamo le atrocità subite dalle vittime dell’Olocausto, ma anche al tempo stesso lanciamo ai ragazzi di oggi un messaggio di speranza nella bontà dell’animo umano, come era fermamente convinta la giovane ragazza ebrea morta nel lager di Bergen Belsen nel 1945.
    19 gennaio 2012 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)