Ucraina (1878-1965)

Angelica Balabanoff

Socialista e pacifista, fu una delle prime donne a ricoprire ruoli di leadership nel movimento socialista internazionale, promuovendo la pace attraverso la lotta di classe.
22 ottobre 2024

1. La vita
Nata nel 1878 in Ucraina, Angelica Balabanoff fu una socialista e rivoluzionaria, attiva in Europa e negli Stati Uniti. Morì nel 1965.

2. Il pensiero
Balabanoff era una convinta socialista e pacifista, credeva nella necessità di un cambiamento radicale del sistema per raggiungere la giustizia sociale e la pace.

3. Il periodo storico
Vissuta durante l’ascesa del socialismo e la rivoluzione bolscevica, partecipò agli eventi rivoluzionari e alle lotte politiche del XX secolo. Ma ebbe profonde divergenze con Lenin, Trotsky e tutta la dirigenza bolscevica.

4. Contributo specifico
Fu una delle prime donne a ricoprire ruoli di leadership nel movimento socialista internazionale, promuovendo la pace attraverso la lotta di classe.

5. Link a Wikipedia

6. Possibili approfondimenti

  • La sua influenza sul movimento socialista italiano e internazionale
  • La sua scelta di opporsi alla prima guerra mondiale con la parola d'ordine di "guerra alla guerra"
Note: A Roma le è stata intitolata una scuola https://www.icbalabanoff.edu.it

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Germania (1879) - Stati Uniti (1955)

    Albert Einstein

    Einstein era un pacifista e su questo intrattenne un famoso carteggio con Freud. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1948-2021)

    Gino Strada

    Nel 1994 fondò Emergency, un'organizzazione umanitaria indipendente e neutrale che si dedica a fornire cure medico-chirurgiche di alta qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Non ha mai accettato la teoria delle "guerre giuste".
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Gran Bretagna (1893-1970)

    Vera Brittain

    Fu una scrittrice, pacifista e infermiera durante la Prima Guerra Mondiale. Il suo lavoro autobiografico più celebre è Testament of Youth, che narra le devastazioni della guerra e l’impatto personale e sociale. La sua scrittura e il suo attivismo si concentrarono sulla nonviolenza e sulla giustizia.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Germania (1913-1992)

    Willy Brandt

    Politico e statista tedesco, Brandt è stato cancelliere della Germania Ovest dal 1969 al 1974. È noto per il suo impegno nella politica della distensione e nella riconciliazione tra Est e Ovest durante la Guerra Fredda. Ha cercato di superare le divisioni ideologiche e promuovere la pace in Europa.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)