Germania (1906-1945)

Dietrich Bonhoeffer

Teologo luterano, è noto per la sua resistenza al regime nazista e il suo impegno per la giustizia e la pace. La sua vita e il suo lavoro sono un esempio di coraggio e integrità morale.
23 ottobre 2024

Dietrich Bonhoeffer

  1. La vita
    Dietrich Bonhoeffer nacque il 4 febbraio 1906 a Berlino, Germania, e morì il 9 aprile 1945. Teologo luterano, Bonhoeffer è noto per la sua resistenza al regime nazista e il suo impegno per la giustizia e la pace. La sua vita e il suo lavoro sono un esempio di coraggio e integrità morale.
  2. Il pensiero
    Bonhoeffer sviluppò una teologia che enfatizzava l'importanza della responsabilità personale e della comunità. Sostenne che la fede deve tradursi in azione e che i cristiani hanno il dovere di opporsi all'ingiustizia. Le sue opere affrontano la questione della moralità in tempi di crisi e la necessità di agire per la pace.
  3. Il periodo storico in cui è vissuto
    Bonhoeffer visse durante l'ascesa del nazismo e la Seconda Guerra Mondiale, un periodo di grande oppressione e violenza in Germania e in Europa. La sua vita fu segnata dalla lotta contro il regime totalitario e dalla ricerca di una risposta cristiana alle sfide del suo tempo.

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Gran Bretagna (1644-1718)

    William Penn

    E' stato un quacchero, filosofo e fondatore della Pennsylvania, una delle prime colonie americane. Lì Penn promosse una società dove le persone potessero vivere in pace e in libertà, stabilendo leggi che garantivano i diritti umani e la tolleranza religiosa.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Brasile (1909-1999)

    Dom Hélder Câmara

    Fu una voce di resistenza pacifica contro la dittatura brasiliana e sostenne la nonviolenza come mezzo per contrastare l'oppressione. Creò reti di supporto per i poveri e gli oppressi e sostenne il movimento per i diritti umani in America Latina.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1923-2023)

    Luigi Bettazzi

    Vescovo molto conosciuto per la sua visione progressista della Chiesa, promuovendo il dialogo tra credenti e non credenti. Le sue posizioni a favore della pace lo hanno reso un importante punto di riferimento per i movimenti pacifisti. E' stato presidente nazionale di Pax Christi.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1922-1992)

    Ernesto Balducci

    Credeva in una Chiesa impegnata per la pace e i diritti umani, rifiutando ogni forma di violenza e oppressione. "L'Uomo Planetario" è uno dei suoi testi più famosi. E' basato su un umanesimo che va oltre ogni confine culturale, religioso, etnico e geografico.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)