Stati Uniti (1979-2003)

Rachel Corrie

E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.
23 ottobre 2024

Rachel Corrie

  1. La vita
    Rachel Corrie nacque il 10 aprile 1979 a Olympia, Washington, e morì il 16 marzo 2003 a Rafah, nella Striscia di Gaza. Era un'attivista statunitense impegnata con l'International Solidarity Movement (ISM), nota per la sua opposizione all'occupazione israeliana dei territori palestinesi.
  2. Il pensiero
    Corrie credeva profondamente nei diritti umani e nella necessità di proteggere le popolazioni civili in zone di conflitto. Il suo attivismo era basato sul principio della nonviolenza e sull'idea che ogni persona meritasse libertà, dignità e protezione.
  3. Il periodo storico in cui è vissuta
    Rachel Corrie visse durante uno dei periodi più difficili del conflitto israelo-palestinese, durante la seconda Intifada (iniziata nel 2000), un momento di grande tensione e violenza tra israeliani e palestinesi.
  4. Il contributo specifico che ha dato rispetto ai conflitti della sua epoca
    Corrie divenne un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta dopo la sua morte. Fu schiacciata da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza. La sua morte ha sollevato dibattiti globali sui diritti umani e sul ruolo degli attivisti internazionali nei conflitti.
  5. Link a Wikipedia
    Rachel Corrie su Wikipedia
  6. Possibili approfondimenti
  • Il conflitto israelo-palestinese e il ruolo degli attivisti internazionali
  • L'International Solidarity Movement e le sue attività in Palestina

Articoli correlati

  • Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web

    Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.
    26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele
    Pace
    Una lettera aperta che fa parlare...

    Un gruppo di cittadini israeliani chiede una reale pressione internazionale su Israele

    Eloquente è il grido finale che i firmatari rivolgono alle istituzioni internazionali: "Salvateci da noi stessi!"
    24 ottobre 2024 - Pressenza, Redazione Italia
  • Storia della Pace
    Italia (1927-2016)

    Pietro Pinna

    È un attivista della nonviolenza e viene riconosciuto come il primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia per motivi antimilitaristi e pacifisti. Pinna diventa uno dei più stretti collaboratori di Aldo Capitini, con cui organizza la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi nel 1961.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1924-1997)

    Danilo Dolci

    Credeva nella nonviolenza e nell'educazione come strumenti per trasformare le società povere e oppresse. Il suo approccio alla nonviolenza era influenzato da Gandhi e includeva tecniche come il digiuno e la resistenza civile per attirare l'attenzione sui problemi delle classi svantaggiate.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)