Stati Uniti (1917-2012)

Barry Commoner

Studiò i livelli di stronzio-90 nei denti dei bambini che stavano assorbendo il fallout radioattivo delle bombe nucleari. Partecipò alle prime lotte contro i test nucleari e contro l'uso di pesticidi come il DDT. Ha criticato l'energia nucleare e ha promosso le fonti di energia rinnovabile.

  1. La vita
    Barry Commoner nacque il 28 maggio 1917 a Brooklyn, New York, e morì il 30 settembre 2012. Fu un biologo, ecologo e attivista ambientale statunitense, uno dei pionieri del movimento ambientalista moderno. È stato candidato alla presidenza degli Stati Uniti con il Citizens Party nel 1980.

  2. Il pensiero
    Commoner credeva nell'importanza di collegare le questioni ambientali alle questioni sociali ed economiche. Sosteneva che l'inquinamento e la degradazione ambientale non fossero problemi isolati, ma piuttosto il risultato di un sistema economico industriale insostenibile. Era convinto che solo una trasformazione radicale della società e dell'economia potesse risolvere le crisi ambientali.

  3. Il periodo storico in cui è vissuto
    Commoner visse durante la seconda metà del XX secolo, un periodo segnato dalla crescente preoccupazione per l'ambiente, l'inquinamento e l'energia nucleare. Partecipò attivamente alle prime lotte contro i test nucleari e contro l'uso di pesticidi come il DDT. Si deve a lui il bando internazionale degli esperimenti nucleari a cielo aperto che fu firmato nel 1963. Era stato, infatti, uno dei fondatori del noto studio sui denti da latte di St. Louis iniziato alla fine del 1950. L'indagine ha valutato i livelli di stronzio-90 nei denti e ha mostrato che i bambini stavano assorbendo il fallout radioattivo delle bombe nucleari che venivano testate in quel periodo.

  4. Il contributo specifico che ha dato rispetto ai conflitti della sua epoca
    Commoner è stato uno dei primi scienziati a collegare l'inquinamento industriale ai problemi di salute pubblica e al degrado ambientale. Ha criticato l'energia nucleare e ha promosso fonti di energia rinnovabili. Il suo libro The Closing Circle (1971) è stato una delle prime opere a sollevare il concetto di limiti ecologici alla crescita economica.

  5. Link a Wikipedia
    Barry Commoner su Wikipedia

  6. Possibili approfondimenti

  • Il movimento ambientalista e il movimento contro i test nucleari
  • Le critiche di Commoner all'energia nucleare e la sua visione delle energie rinnovabili

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Germania (1879) - Stati Uniti (1955)

    Albert Einstein

    Einstein era un pacifista e su questo intrattenne un famoso carteggio con Freud. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Gran Bretagna (1910-2013)

    Kenneth Boulding

    Noto per la sua idea di "economia della pace", sostenne che le economie dovrebbero essere orientate verso la cooperazione piuttosto che verso il conflitto. La sua ricerca sull'economia della pace ha avuto un impatto duraturo sul campo delle scienze sociali.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica

    Barry Commoner, pioniere dell'ecologia moderna

    15 agosto 2016 - Marco Magrini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)