Germania (1879) - Stati Uniti (1955)

Albert Einstein

Einstein era un pacifista e su questo intrattenne un famoso carteggio con Freud. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.

  1. La vita
    Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955) è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense. È noto soprattutto per la teoria della relatività, che ha rivoluzionato la fisica moderna, e per i suoi contributi in vari campi scientifici. Fu anche un convinto pacifista e un sostenitore dei diritti civili.

  2. Il pensiero
    Einstein era un pacifista e credeva che la guerra fosse una catastrofe per l'umanità. Sulle ragioni della guerra intrattenne un famoso carteggio con Freud. Promosse attivamente il disarmo e la cooperazione internazionale per prevenire conflitti. Dopo la costruzione della bomba atomica, Einstein espresse profonde preoccupazioni per l'uso delle scoperte scientifiche a fini bellici, contribuendo alla creazione di un movimento di scienziati per il disarmo nucleare.

  3. Il periodo storico in cui è vissuto
    Einstein visse in un periodo di turbolenze globali, attraversando le due guerre mondiali e l’ascesa del regime nazista in Germania. Fuggì dalla Germania a causa delle sue origini ebraiche e divenne una delle voci più forti contro il totalitarismo e il militarismo.

  4. Il contributo specifico che ha dato rispetto ai conflitti della sua epoca
    Einstein fu uno dei fondatori del movimento contro le armi nucleari e del pacifismo scientifico. Dopo la seconda guerra mondiale, lavorò instancabilmente per il disarmo nucleare e fu tra i firmatari del Manifesto Russell-Einstein, che chiamava i leader mondiali a lavorare per la pace e la cooperazione.

  5. Link a Wikipedia
    Albert Einstein su Wikipedia

  6. Possibili approfondimenti

  • Il ruolo di Einstein nel movimento per il disarmo nucleare
  • L’influenza delle sue convinzioni pacifiste fra gli scienziati
  • Perché molti fra i più grandi intellettuali del Novecento erano pacifisti: Russell, Chaplin, Picasso, Freud, ecc.
  • Il carteggio con Freud sulla guerra

Allegati

  • Il pacifismo di Einstein

    Francesco Aiello
    Fonte: https://www.reteccp.org/biblioteca/disponibili/guerraepace/pace/einstein/einstein1.html
    54 Kb - Formato pdf

Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Svezia (1982)

    Beatrice Fihn

    E' un'attivista svedese per il disarmo nucleare. È stata direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), organizzazione che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2017 per il suo impegno nel promuovere un trattato internazionale che proibisca le armi nucleari.
    9 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1948-2021)

    Gino Strada

    Nel 1994 fondò Emergency, un'organizzazione umanitaria indipendente e neutrale che si dedica a fornire cure medico-chirurgiche di alta qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Non ha mai accettato la teoria delle "guerre giuste".
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Lituania e Stati Uniti (1921-2021)

    Bernard Lown

    È stato co-fondatore dell'International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW), che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1985. Ha sostenuto che la medicina non potesse limitarsi a curare le malattie individuali senza occuparsi delle minacce globali, come la guerra nuclear
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Stati Uniti (1917-2012)

    Barry Commoner

    Studiò i livelli di stronzio-90 nei denti dei bambini che stavano assorbendo il fallout radioattivo delle bombe nucleari. Partecipò alle prime lotte contro i test nucleari e contro l'uso di pesticidi come il DDT. Ha criticato l'energia nucleare e ha promosso le fonti di energia rinnovabile.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)