Olanda (1466) - Svizzera (1536)

Erasmo da Rotterdam

Erasmo è noto per il suo pensiero di pace e riforma morale. Criticava aspramente la violenza e la guerra, e nelle sue opere denunciava le atrocità dei conflitti, promuovendo la risoluzione pacifica delle controversie e la tolleranza religiosa.
9 novembre 2024

  1. La vita
    Erasmo da Rotterdam (Rotterdam, 28 ottobre 1466 – Basilea, 12 luglio 1536) è stato un umanista, teologo e filosofo olandese. Considerato una delle figure più influenti dell’Umanesimo europeo, fu critico verso la Chiesa cattolica del suo tempo e contribuì alla Riforma protestante con le sue opere e idee, pur rimanendo sempre un fautore della pace e della tolleranza.

  2. Il pensiero
    Erasmo è noto per il suo pensiero di pace, tolleranza e riforma morale. Criticava aspramente la violenza e la guerra, e nelle sue opere, come “Elogio della follia” e “Dulce bellum inexpertis”, denunciava la follia del potere, l'autoritarismo, il dogmatismo, le atrocità dei conflitti, promuovendo la risoluzione pacifica delle controversie e la tolleranza religiosa.

  3. Il periodo storico in cui è vissuto
    Erasmo visse durante il Rinascimento, un periodo di profonde trasformazioni culturali e religiose in Europa. Fu contemporaneo della Riforma protestante e delle guerre di religione che devastarono l'Europa, eventi che influenzarono profondamente il suo pensiero.

  4. Il contributo specifico che ha dato rispetto ai conflitti della sua epoca
    Erasmo criticò la guerra e l'intolleranza religiosa, promuovendo invece la pace e la ragione. Pur rimanendo un critico della Chiesa cattolica, evitò di schierarsi apertamente con i riformatori protestanti, cercando sempre un terreno di conciliazione tra le due parti.

  5. Link a Wikipedia
    Erasmo da Rotterdam su Wikipedia

  6. Possibili approfondimenti

  • Il ruolo di Erasmo nel dibattito sulla Riforma protestante
  • L'umanesimo cristiano e il suo impatto sul pensiero pacifista

Allegati

  • Irrazionalità della guerra e pacifismo nel pensiero di Erasmo da Rotterdam

    Giuseppe Pasquali
    Fonte: https://www.gazzettafilosofica.net/2019-1/dicembre/irrazionalità-della-guerra-e-pacifismo-nel-pensiero-di-erasmo-da-rotterdam/
    3548 Kb - Formato pdf
    Erasmo nelle sue riflessioni sviluppa un pensiero pacifista accorato e argomentato, che si oppone alla pazzia del suo tempo e coltiva la speranza di un futuro di pace, rischiarato dal rinascimento della ragione.

Articoli correlati

  • Storia della Pace

    Étienne de La Boétie

    9 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Gran Bretagna (1644-1718)

    William Penn

    E' stato un quacchero, filosofo e fondatore della Pennsylvania, una delle prime colonie americane. Lì Penn promosse una società dove le persone potessero vivere in pace e in libertà, stabilendo leggi che garantivano i diritti umani e la tolleranza religiosa.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1899-1968)

    Aldo Capitini

    Capitini organizzò la prima marcia della pace Perugia-Assisi nel 1961, un evento storico per il movimento pacifista italiano. La sua opera teorica e pratica promosse la nonviolenza come mezzo per superare i conflitti e costruire una società più giusta basata sul potere diffuso.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Brasile (1909-1999)

    Dom Hélder Câmara

    Fu una voce di resistenza pacifica contro la dittatura brasiliana e sostenne la nonviolenza come mezzo per contrastare l'oppressione. Creò reti di supporto per i poveri e gli oppressi e sostenne il movimento per i diritti umani in America Latina.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)