La lettera di Elio Pagani per ricordare l'amico e il compagno di tante iniziative

Un ricordo di Marco Tamborini

Ha dedicato la sua vita alla lotta per la pace, la giustizia sociale, la riconversione dell'industria bellica e la difesa dei diritti dei lavoratori. Attivo sin dagli anni ’70, ha promosso il rinnovamento sindacale e si è opposto alle esportazioni di armi e al militarismo.
29 dicembre 2024
Redazione PeaceLink

Marco Tamborini

La lettera di Elio Pagani al direttore è un omaggio a Marco Tamborini, attivista pacifista e antimilitarista varesino recentemente scomparso. Tamborini, fondatore del Centro di Documentazione "Abbasso la Guerra OdV", ha dedicato la sua vita alla lotta per la pace, la giustizia sociale, la riconversione dell'industria bellica e la difesa dei diritti dei lavoratori.

Attivo sin dagli anni ’70, ha promosso il rinnovamento sindacale e si è opposto alle esportazioni di armi e al militarismo. È stato tra i promotori della legge per il controllo delle esportazioni di armi (L.185/1990) e ha contribuito a iniziative come la "Roulotte per la Pace".

Autore del libro "Nuovo ordine militare internazionale", ha criticato le politiche interventiste dell’Italia e si è battuto contro le armi nucleari.

La lettera si conclude con un ringraziamento affettuoso per il suo impegno esemplare.

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)