Lincoln: "Non sono per l'uguaglianza con i negri"
"Devo dire che non sono, e non sono mai stato, favorevole a promuovere in alcun modo l'uguaglianza sociale e politica tra la razza bianca e quella nera; devo aggiungere che non sono mai stato favorevole a concedere il voto ai negri o a fare di loro dei giurati, né ad abilitarli a coprire cariche pubbliche, o a permetter loro matrimoni coi bianchi; riaffermo che esiste una troppo spiccata differenza tra la razza bianca e quella negra, e che questa diversità impedirà per sempre alle due razze di vivere insieme in termini di uguaglianza sociale e politica... finché la convivenza sarà necessaria, dovrà pur mantenersi un rapporto da superiore ad inferiore, e io, come ogni altra persona ragionevole, sono ovviamente a favore del ruolo dominante della razza bianca." (campagna elettorale del 1848).
Nel 1857 era lo stesso Lincoln che si preoccupava di sottolineare, in uno scritto, i suoi principi razziali, che rischiavano di essere travisati a causa di alcune sue prese di posizione contro lo schiavismo:
"Esiste un naturale disgusto da parte di quasi tutti i bianchi all'idea di una mescolanza indiscriminata della razza bianca e di quella negra. Da parte mia, protesto contro quel tipo di logica bastarda secondo la quale dal fatto che io, ad esempio, non voglia avere come schiava una donna negra, si deduce che debba necessariamente poterla volere come moglie... Io non ho bisogno nè dell'una nè dell'altra... Sotto molti aspetti essa non è infatti uguale a me. Per me, la separazione delle razze costituisce l'unico sistema per evitarne la mescolanza."
Articoli correlati
- L’offensiva russa in Ucraina
Che sta combinando l’Occidente?
Dopo due anni di resistenza alla guerra di aggressione russa, le prospettive per il popolo ucraino sono pessime. Udo Knapp fa il punto della situazione23 febbraio 2024 - Udo Knapp - Honduras
Non ci può essere rifondazione senza la partecipazione del popolo
La necessaria interrelazione tra governo, base e movimenti12 luglio 2022 - Giorgio Trucchi - El Salvador
Bukele e gli USA, due facce della stessa medaglia
Una crisi congiunturale e un solo obiettivo: affossare qualsiasi progetto politico progressista4 giugno 2021 - Giorgio Trucchi - Giorni difficili per i due presidenti
El Salvador e Honduras: altri problemi per Washington
8 maggio 2020 - Giorgio Trucchi
Sociale.network