Storia romana
Perché crollò l’Impero Romano d’Occidente?
“Noi moriamo ogni giorno; ogni giorno infatti ci è tolta una parte della vita, e anche quando cresciamo la vita decresce. E’ passata l’infanzia, poi la puerizia, poi l’adolescenza”, scriveva Seneca.
Max Weber, storico e sociologo tedesco, ritiene che la pace era la malattia mortale dell’impero. “Roma aveva saputo sfruttare meglio di ogni altro stato antico le guerre di conquista come mezzo per procurarsi denaro, terra e schiavi a spese dei vinti. L’accumulazione continua di capitali tramite la rapina era il segreto del successo romano. Con la pace si era inaridito l’afflusso di ricchezza e l’impero aveva iniziato il suo declino”.
In sostanza l’economia di Roma era basata sulla guerra e la pace era una “malattia” che quindi non consentì all’impero di arricchirsi ulteriormente.
Partendo da queste considerazioni, vi invito a leggere il file allegato in cui analizzo le cause del crollo dell'Impero Romano d'Occidente.
Note: AA.VV., Storia 1, Bruno Mondatori
Allegati
Perché crollò l’Impero Romano d’Occidente?
19 Kb - Formato rtfBreve saggio di Daniele Marescotti
Articoli correlati
Il come e il quando
Un pezzo che tratta d'informazione e tocca politica, potere, proteste sociali (come a Pianura); termina col guardare a un altro mondo grazie a un'esortazione risorgimentale.22 febbraio 2008 - Leopoldo Bruno- Contro la base
Osare e distogliere
Il sistema fa finta di non interessarsi alla questione, media e politici parlano di qualsiasi altra cosa. La società civile italiana in queste ore è impegnata su Vicenza. Tema centrale23 gennaio 2007 - Leopoldo Bruno
Sociale.network