Gran Bretagna (1644-1718)
E' stato un quacchero, filosofo e fondatore della Pennsylvania, una delle prime colonie americane. Lì Penn promosse una società dove le persone potessero vivere in pace e in libertà, stabilendo leggi che garantivano i diritti umani e la tolleranza religiosa.
Alessandro Marescotti
Spagna (1881-1973)
Utilizzò la sua arte per protestare contro la guerra, come dimostrato nel celebre dipinto "Guernica", che rappresenta il bombardamento della città spagnola di Guernica e il dolore causato dalla guerra.
Alessandro Marescotti
Lituania e Stati Uniti (1921-2021)
È stato co-fondatore dell'International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW), che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1985. Ha sostenuto che la medicina non potesse limitarsi a curare le malattie individuali senza occuparsi delle minacce globali, come la guerra nuclear
Alessandro Marescotti
Stati Uniti (1917-2012)
Studiò i livelli di stronzio-90 nei denti dei bambini che stavano assorbendo il fallout radioattivo delle bombe nucleari. Partecipò alle prime lotte contro i test nucleari e contro l'uso di pesticidi come il DDT. Ha criticato l'energia nucleare e ha promosso le fonti di energia rinnovabile.
Alessandro Marescotti
Stati Uniti (1941 - vivente)
Le sue canzoni hanno affrontato temi sociali e politici, con particolare attenzione ai diritti civili e alla pace. Con canzoni come Blowin' in the Wind e Masters of War, Dylan denunciava la disumanità della guerra. Queste canzoni divennero inni per il movimento pacifista.
Alessandro Marescotti
Gran Bretagna (1946 - vivente)
Attivo soprattutto negli anni '60 e '70, è noto per le sue canzoni di protesta contro la guerra e per il suo impegno in movimenti pacifisti e ambientali. La sua musica portava messaggi di resistenza e nonviolenza, contribuendo a mobilitare una generazione di giovani contro il conflitto in Vietnam.
Alessandro Marescotti
Germania (1891-1969)
E' stato un pittore tedesco, celebre per i suoi lavori che descrivono gli orrori della guerra. Dix era un pacifista impegnato, profondamente scosso dalle sue esperienze durante la Prima Guerra Mondiale. La sua arte esprimeva una forte critica contro la guerra e la brutalità del conflitto.
Alessandro Marescotti
Italia (1924-1997)
Credeva nella nonviolenza e nell'educazione come strumenti per trasformare le società povere e oppresse. Il suo approccio alla nonviolenza era influenzato da Gandhi e includeva tecniche come il digiuno e la resistenza civile per attirare l'attenzione sui problemi delle classi svantaggiate.
Alessandro Marescotti
Stati Uniti (1979-2003)
E’ diventata un simbolo internazionale della resistenza nonviolenta in Palestina. Fu schiacciata nel 2003 da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre, sdraiata per terra, cercava di impedire la demolizione di case palestinesi a Gaza.
23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
Gran Bretagna (1889-1977)
Con Il grande dittatore, Chaplin lanciò un messaggio potente contro l'odio, l'intolleranza e la guerra. Il suo lavoro rimane un simbolo della resistenza artistica contro la tirannia e la violenza, e il discorso finale del film è ancora considerato un appello universale alla pace e all'umanità.
23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network