Nella base navale di Kronstadt, vi fu nel 1921, un'insurrezione violentemente repressa. Gli insorti lottavano per una difesa di una rivoluzione non autoritaria in Russia, che mantenesse il potere nelle masse popolari.
Il deflagrare del conflitto fra indù e musulmani è un fatto recente, questa è la breve storia di come una pacifica convivenza può tramutarsi in un'immane catastrofe in nome dell'avidità, dell'arroganza, e del fanatismo.
La storia deve fungere da memento per ricordarci gli errori del passato, errori che non dobbiamo più commettere. Imparando da essi, possiamo costruire qualcosa di migliore.
Percorso attraverso la vita, le opere e gli studi di Edmondo Marcucci. Storia del pensiero pacifista e nonviolento mondiale seguendo le tracce di chi ha contribuito attivamente alla sua formulazione.
Con il benestare di entrambi i partiti, gli indiani d¹America sono stati sterminati, le
Filippine devastate e Cuba, e buona parte dell¹America Latina, sono state rimesse in riga.
7 settembre 2004 - John Pilger (Nuovi Mondi Media)
I primi obiettori al servizio militare finirono in carcere
Per un approfondimento si legga il libro di Sergio Albesano, "Storia dell'obiezione di coscienza in Italia", ediz.Santi Quaranta, Treviso, 1993.
E' inoltre utile consultare la storia movimento per la pace italiano nel secondo dopoguerra cliccando su http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_1635.html
1 settembre 2004 - www.legacoop.it
Dalle alterazioni neurologiche e biochimiche ai suicidi
I reduci del Vietnam hanno presentato traumi simili alle vittime di un abuso sessuale protratto. Quelli che si sono suicidati (60 mila) sono stati più dei morti in battaglia (50 mila). Ma vi fu anche chi diventò pacifista. E chi oggi sperimenta la "pillola contro i brutti ricordi".
Sociale.network