Da Bersani il via libera al rigassificatore di Brindisi
GAS: MINISTERO,SU BRINDISI LEGITTIMA AUTORIZZAZIONE CONCESSA
A ENTI LOCALI, PER RIAPRIRE CONFERENZA SERVIZI SERVE RICHIESTA (ANSA) - ROMA, 20 set - L'autorizzazione gia' concessa per il rigassificatore di Brindisi ''e' legittima, e per la riapertura della Conferenza dei servizi e' necessario che i soggetti (sia enti locali che amministrazioni statali) che ne fanno parte chiedano formalmente la riapertura indicandone le ragioni non solo con riguardo agli interessi pubblici coinvolti nella vicenda, ma anche a specifici vizi di legittimita'''. E' quanto afferma in una nota il ministero dello Sviluppo economico dopo la riunione tecnica sul rigassificatore che si e' svolta oggi presso lo stesso ministero con gli enti locali.
Gli enti locali, nel corso della riunione, avevano sottolineato la necessita' di riaprire la Conferenza dei servizi e avanzato la richiesta di effettuare una nuova valutazione di impatto ambientale e la conseguente sospensione dei lavori.
(ANSA 20.9.2006)
---
RIGASSIFICATORI: BERSANI, RESTA VALIDO OK PER BRINDISI
(AGI) - Roma, 20 set. - Per riaprire la conferenza dei servizi sulla questione del rigassificatore di Brindisi, serve una richiesta formale e motivata. Lo sostiene una nota nota del ministero per lo Sviluppo economico, diffusa al termine della riunione tecnica sul rigassificatore di Brindisi, che si e' svolta presso il discastero di via XX Settembre, coordinata dal capo di Gabinetto. Gli Enti locali pugliesi, infatti, hanno sottolineato la necessita' di riaprire la Conferenza dei servizi che ha autorizzato l'impianto di rigassificazione di Brindisi. Le istituzioni territoriali hanno inoltre avanzato la richiesta di effettuare una nuova valutazione di impatto ambientale e la conseguente sospensione dei lavori.
Il Ministero ha ribadito che l'autorizzazione gia' concessa e' legittima e che per la riapertura della Conferenza dei servizi e' necessario che i soggetti (sia enti locali che amministrazioni statali) che ne fanno parte chiedano formalmente la riapertura indicandone le ragioni non solo con riguardo agli interessi pubblici coinvolti nella vicenda, ma anche a specifici vizi di legittimita'.
Il Comitato contro il rigassificatore di Taranto dichiara la propria solidarietà al Comitato contro il rigassificatore di Brindisi. Grave è la decisione del governo, è stata ignorata la volontà popolare. Taranto e Brindisi erano le due città definite per legge "a rischio di crisi ambientale" in Puglia e sono state individuate come siti per i rigassificatori: è assurdo.
Il giorno 30 a Taranto manifesteremo contro il rigassificatore di Taranto esprimendo la nostra contrarietà anche per il rigassificatore di Brindisi.
E porteremo il nostro striscione "NO AL RIGASSIFICATORE, NE' A TARANTO NE' A BRINDISI" (è nella foto qui accanto).
http://www.primaveraradio.net
Articoli correlati
- Brindisi
Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.12 febbraio 2024 - Cammina con me!
L'insopportabile contraddizione-performance 100 km a piedi per dire no alla puglia dei veleni
L'iniziativa di Noel Gazzano, un'artista e un'antropologa che pianterà la canapa lungo il percorso che va da Brindisi a Taranto, dopo averla fatta germogliare su una barella.
Partirà il 19 aprile da Brindisi e arriverà a Taranto il 22.
E' stato avviato un crowfounding per sostenere l'iniziativa.13 aprile 2016 - Fulvia Gravame - Dopo l'iniziativa di PeaceLink
Inquinamento a Brindisi, l'Europa accoglie la nuova denuncia di PeaceLink e la integra nella procedura di infrazione esistente
Per violazione degli Articoli 13 e 23 della Direttiva 2008/50/EC sulla qualità dell’aria ambiente in questa e altre zone, in particolare con attenzione per il PM10 (polveri sottili)6 aprile 2016 - Associazione PeaceLink - Il comunicato stampa
Emergenze ambientali, i Frati Minori del Salento scrivono al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
I francescani diffondono alla stampa la lettera nel giorno in cui viene presentata ufficialmente in Vaticano, nell'aula del Sinodo, l'enciclica di papa Francesco "Laudato Si", sottotitolo "sulla cura della casa comune", dedicata all'ecologia.18 giugno 2015 - Redazione Peacelink
Sociale.network