Da Taranto a Barcellona: ovunque la stessa storia
“I rigassificatori non devono spaventarvi”
E’ questo il titolo dell’articolo pubblicato dalla “Gazzetta Del Mezzogiorno” del 20 ottobre 2006 a firma del giornalista Domenico Palmiotti. Taranto, come ben sappiamo, è interessata dalla prevista realizzazione di un rigassificatore e così come è avvenuto a Porto Empedocle e forse in tutte le città italiane dove è prevista la realizzazione di impianti simili, anche in questo caso è stata prevista una visita all’impianto di Barcellona.
E’ interessante scoprire quante analogie ci sono negli articoli che riguardano gli impianti da realizzare in Italia. Infatti, tutti i giornalisti, in qualsiasi città e su qualsiasi giornale, scrivono le stesse cose.
Un esempio?
Come le popolazioni locali della Spagna, vedono positivamente la realizzazione di un rigassificatore sul loro territorio. Leggiamo cosa scrive a tal proposito Domenico Palmiotti.
“Vedendo le polemiche che i rigassificatori sollevano in Italia (e anche Taranto non è affatto immune da questo), viene da chiedersi come fa la Spagna a realizzarne diversi, senza andare incontro a contestazioni.
Semplice (e forse sorprendente per noi italiani) la risposta di Alcaide (direttore dell’impianto di Barcellona): "Proteste? Qui non esistono. Tutte le comunità autonome affacciate sul mare, hanno un rigassificatore. Avere un rigassificatore è garanzia di futuro"
Dopo quello che abbiamo letto, vogliamo provare a darla noi la risposta al giornalista Palmiotti, e lo facciamo con due filmati provenienti dalla Spagna:
http://it.youtube.com/watch?v=HBMA6unw--Q
http://it.youtube.com/watch?v=iS2m6klOuc0
Adesso sappiamo, come in Spagna si possono realizzare i rigassificatori.
Con l’uso del manganello…
Caro Palmiotti, ma potremmo dire Rosso e chissà quanti altri, perché non ci dite la verità?
L’articolo di Palmiotti, si trova alla pagina:
http://files.meetup.com/227352/gazz_mezzogiorno2010TA05.pdf
Articoli correlati
- Franca Rame e la campagna per Taranto
"L'interesse di molti politici è il loro tornaconto: soldi, soldi, soldi"
Sto pensando che se volete mi faccio promotrice della campagna, mettendo a disposizione blog, contatti e il mio nome30 maggio 2013 Parere interlocutorio negativo sul rigassificatore di Taranto
25 gennaio 2011 - Commissione Tecnica per la Valutazione di Impatto Ambientale- La nostra regione viene considerata determinante nella fase di uscita dalla crisi e nella riproposta di un modello di crescita per le aziende
Regione Puglia, la vera posta in gioco è la questione ambientale
L’attuale coalizione al governo regionale ha recepito molte istanze dei movimenti e associazioni ,recuperando, per quanto riguarda Taranto, molto sul terreno della sua credibilità negli ultimi due anni. Questa la vera anomalia che si vuole cancellare.Giancarlo Girardi «Meno carbone nelle centrali Enel»
Losappio: «Speriamo in un'intesa o faremo una legge». Confermato il no al rigassificatore. L'assessore annuncia la svolta per il 2009 e spiega il parere negativo di impatto ambientale della commissione regionale all'impianto28 dicembre 2008 - Marcello Orlandini
Sociale.network