Curto (AN): notevoli perplessità sul progetto di raddoppio ENI
“In merito al raddoppio della raffineria Agip – ha proseguito Curto – notevoli sono le perplessità legate ai livelli d’inquinamento di un’area che non è limitata al territorio ionico ma, al contrario, comprende anche comuni della provincia di Brindisi.
Senza tener conto dell’attuale impatto ambientale che quasi certamente non rientra nei limiti consentiti e sul quale nei prossimi giorni chiederò opportune e puntuali verifiche da parte degli organi competenti”.
“Ma ancora più grave – ha incalzato il senatore di Alleanza nazionale – risulta essere la pretesa di chiedere alle amministrazioni locali interessate dalla realizzazione dell’oleodotto un parere che, più che essere tale, appare una mera ratifica di accordi ed intese raggiunte altrove sulla pelle degli Enti locali e delle popolazioni interessate”.
“Per quanto mi riguarda – ha sottolineato il sen. Curto – sottoporrò all’amministrazione comunale di Francavilla Fontana (Comune interessato dall’attraversamento dell’oleodotto) tutti i rilievi e le perplessità che attualmente emergono dal progetto e dall’iniziativa, al fine di porre in essere tutti gli strumenti utili a contrastare efficacemente disegni che con la crescita e lo sviluppo del territorio poco hanno a che vedere, anzi sottopongono il territorio medesimo all’ennesima gratuita violenza”.
“Spero pure – ha concluso Curto – che nessuno si azzardi ad agitare lo spauracchio del ricatto occupazionale”.
Articoli correlati
- "Denaro più utile a tutela ambiente"
Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
"I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".10 novembre 2024 - Adnkronos - “Dove mai andiamo? Sempre a casa”
IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.28 ottobre 2024 - L'inquinamento dell'ILVA va oltre il cambiamento climatico
Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione
Al termine del corteo dei Friday For Future di Taranto, Roberto ha letto questo testo che esprime le sue preoccupazioni e le sue speranze e che si conclude così: "Uniti possiamo far sentire la nostra voce e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni a venire."11 ottobre 2024 - Taranto approva una mozione contro gli euromissili
No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto
Taranto non può rimanere sola in questa iniziativa. La mozione approvata dal Consiglio comunale è un esempio che può e deve essere seguito da altre città della Puglia. È necessario che ogni comune della nostra regione prenda posizione.Alessandro Marescotti
Sociale.network