Le ultime parole famose di Florido sul rigassificatore
I quotidiani locali di ieri hanno riportato alcune dichiarazioni di Gianni Florido, presidente della Provincia e consigliere comunale, sul rigassificatore.
Il consiglio comunale ha espresso un parere contrario, ma è sorprendente come anche un parere condiviso (ossia contrario al rigassificatore) sia stato espresso con una dozzina di no differenti. Si riesce ad essere in disaccordo anche quando apparentemente si è d'accordo...
Gianni Florido, sul no al rigassificatore, ha espresso qualche riserva: “Mi sembra che sulla questione rigassificatore la maggioranza al Comune di Taranto voglia precorrere un po’ i tempi. Perché prima di esprimersi in maniera così netta, quasi come se fossimo davanti a un quesito referendario, non si attende la definizione della procedura di Via (Valutazione d’impatto ambientale)? (...) Altrimenti di cosa parliamo?”
E ancora: “Non si può trattare la questione-rigassificatore dichiarandosi semplicemente contrari” (dalla azzetta del Mezzogiorno, ediz. di Taranto del 15 gennaio 2008, pag. 5).
Ha ragione, che cavolo!
Ma chi sono quei politici che hanno trattato la questione-rigassificatore tanto semplicisticamente, in maniera così netta e senza sapere di cosa parlassero?
Io ricordo un volantino che circolava sette mesi fa, nelle due settimane che precedevano il ballottaggio Stefano-Florido. L’ho anche conservato e lo allego qui.
Oooops... Ma era proprio...
Articoli correlati
- Franca Rame e la campagna per Taranto
"L'interesse di molti politici è il loro tornaconto: soldi, soldi, soldi"
Sto pensando che se volete mi faccio promotrice della campagna, mettendo a disposizione blog, contatti e il mio nome30 maggio 2013 Parere interlocutorio negativo sul rigassificatore di Taranto
25 gennaio 2011 - Commissione Tecnica per la Valutazione di Impatto Ambientale- La nostra regione viene considerata determinante nella fase di uscita dalla crisi e nella riproposta di un modello di crescita per le aziende
Regione Puglia, la vera posta in gioco è la questione ambientale
L’attuale coalizione al governo regionale ha recepito molte istanze dei movimenti e associazioni ,recuperando, per quanto riguarda Taranto, molto sul terreno della sua credibilità negli ultimi due anni. Questa la vera anomalia che si vuole cancellare.Giancarlo Girardi «Meno carbone nelle centrali Enel»
Losappio: «Speriamo in un'intesa o faremo una legge». Confermato il no al rigassificatore. L'assessore annuncia la svolta per il 2009 e spiega il parere negativo di impatto ambientale della commissione regionale all'impianto28 dicembre 2008 - Marcello Orlandini
Sociale.network