TarantoMIA - Adotta la città
TarantoMia: il Blog della città per la città
Il blog, visitabile all'indirizzo tarantomia.wordpress.com, è stato realizzato dal sig. Maurizio Buso, socio e webmaster dell'Associazione TarantoViva.
Il sig. Buso è il referente tecnico-informatico dei tutor interni alle scuole aderenti al progetto, con i quali è in contatto costante per fornire il supporto necessario al caricamento del materiale prodotto dagli studenti sul blog stesso.
Per quanto riguarda il materiale educativo prodotto dall'Associazione TarantoViva, che viene illustrato dai referenti dell'Associazione nel corso degli incontri con le scuole, nel blog è disponibile:
- Il dvd realizzato dal sig. Vittorio Vespucci per conto dell'Associazione TarantoViva.
- Il video realizzato dal prof. Roberto De Giorgi sul Ciclo dei Rifiuti.
Sono presenti, come previsto dal progetto, contributi realizzati da alcune delle scuole partecipanti. Più in dettaglio, alla data del 22 febbraio 2008, è possibile visualizzare:
- Report Video scuola ‘De Amicis’
- Foto dei sopralluoghi effettuati dalla scuola ‘Carrieri’
- Foto dei sopralluoghi effettuati dalla scuola ‘Giusti’
- Foto dei sopralluoghi effettuati dall'Istituto ‘Cabrini’
- Commenti, impressioni e proposte degli alunni e dei referenti
interni delle scuole ‘Carrieri’, ‘Cabrini’, ‘Giusti’, ‘De Amicis’.
Sul blog sono inoltre disponibili:
- Le relazioni dei referenti di TarantoViva deputati agli incontri con le
scuole.
- Il calendario redatto dall'A.M.I.U. con le date degli interventi di pulizia previsti nei siti adottati dai singoli istituti.
Infine, abbiamo pubblicato un intervento inviatoci dal cittadino Francesco Ruggieri, che ha scattato e commentato una foto in un angolo adibito arbitrariamente da qualcuno a discarica. Infatti, anche interventi “esterni”, non provenienti dagli studenti delle scuole, sono compresi nelle intenzioni degli autori del progetto, che mira idealmente a estendere il concetto di educazione e senso civico all'intera cittadinanza.
DVD
Il dvd è stato realizzato dal sig. Vittorio Vespucci (responsabile del sito ‘Taranto In Cartolina’ e già autore del video “La città malata”), in collaborazione con la sig.ra Monica Nitti. Il dvd viene illustrato da un referente di TarantoViva durante gli incontri con le scuole aderenti al progetto, ed è disponibile sul blog all’indirizzo tarantomia.wordpress.com.
Sul blog stesso è inoltre disponibile il filmato sul Ciclo dei Rifiuti realizzato dal professor Roberto De Giorgi (socio di TarantoViva e responsabile della Rete Jonica Ambientale e della testata online AgoràMagazine). Il prof. De Giorgi ha distribuito gratuitamente il video in questione alle scuole ospitanti il progetto.
A.M.I.U.: avvio della partnership e calendario degli interventi
Il primo incontro tra l'Associazione TarantoMia e il sig. Nello De Gregorio si è tenuto in data 30 novembre 2007. In quella occasione, il Presidente dell'Associazione Girolamo Albano e il Segretario della stessa Maria Giovanna Bolognini hanno illustrato al sig. De Gregorio il progetto. La collaborazione con la municipalizzata consterà, come previsto, nella realizzazione di sopralluoghi nei siti indicati dalle scuole per constatare lo stato in cui detti siti versano, e in operazioni di pulizia straordinarie, che verranno monitorate dagli alunni delle scuole.
In seguito, una volta in possesso delle adesioni definitive da parte delle scuole aderenti, l'elenco delle stesse, comprensivo dei luoghi adottati, è stato trasmesso all'A.M.I.U. L'A.M.I.U. ha dichiarato la propria disponibilità in via ufficiale; nella pagina seguente, la tabella contenente la calendarizzazione degli interventi di pulizia nei siti scelti dalle scuole.
Siti adottati: i sopralluoghi delle scuole
Piazza Tagliente
- Scuola R. Carrieri (classi quarte) -
Sopralluoghi effettuati da classi differenti il 22, il 25 e il 31 gennaio 2008.
Attività svolte dagli studenti: foto e disegni.
Piazza Medaglie d'Oro
– Scuola R. Carrieri (classi quinte) -
Sopralluogo effettuato il 26 gennaio 2008.
Attività svolte: foto, disegni, impressioni.
Piazza Maria Ausiliatrice (già piazza Messapia)
– Scuola Cabrini -
Sopralluogo effettuato il 22 gennaio 2008.
Attività svolte: foto, interviste.
Giardini della Scuola c/o Padiglioni Gabelli
– Scuola E. Giusti -
Sopralluogo effettuato il 9 febbraio 2008.
Attività svolte: foto.
Giardini Comunali di Talsano c/o Masseria Capitignano
- Scuola E. De Amicis -
Sopralluogo effettuato il 21 gennaio e il 31 gennaio 2008.
Attività svolte: foto e video-reportage commentato dagli alunni.
TarantoMia e Senso Civico: incontri con le scuole
In data 2 febbraio 2008, è partito il ciclo di incontri con le scuole, che vede svolgersi in concomitanza il progetto TarantoMia e il progetto Senso Civico della dott.ssa Fabiana Spada.
Questo il calendario degli incontri finora realizzati:
Sabato 2 febbraio 2008
Ore 10 – Istituto Cabrini
Ore 12 –Scuola elementare R. Carrieri
Nota: Per l'associazione TarantoViva, ha relazionato presso le classi la sig.ra Monica Nitti, illustrando il dvd del progetto TarantoMia.
Sabato 16 febbraio 2008
Ore 10 – Scuola elementare L. Sciascia
Ore 12 – Scuola elementare R. Carrieri
Nota: per l'associazione TarantoViva, ha relazionato il prof. Roberto De Giorgi, che ha illustrato, come già indicato in precedenza, il dvd del progetto TarantoMia e il video sul ciclo e il riciclo dei rifiuti da lui realizzato.
Media partner
Come previsto dal progetto, TarantoViva ha provveduto ad avviare la collaborazione con l’emittente televisiva ‘Studio 100’ e con il quotidiano ‘Corriere del Giorno’ per garantire la copertura mediatica del lavoro svolto dagli studenti e per estendere il messaggio di coscienza civile e ambientale a quanta più parte della cittadinanza possibile.
Più in dettaglio, la partnership con le testate giornalistiche sopra citate si declinerà nelle seguenti modalità:
Studio 100 TV
- Una o più puntate della trasmissione “Emissioni Zero” da dedicarsi al progetto.
- Comunicazione delle operazioni di pulizia svolte dall'A.M.I.U. durante la messa in onda dei telegiornali locali.
Corriere del Giorno
- Concessione di una “vetrina” periodica fissa a disposizione delle scuole e dell'Associazione TarantoViva per raccontare l'andamento del progetto.
Allegati
S.A.L. al 22 febbraio 2008_TarantoMia
63 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- L'iniziativa sarà finanziata da un fondo privato
Diossina nel sangue, una colletta per fare le analisi ai tarantini
Ogni esame costa intorno ai mille euroCesare Bechis «Un atto civilmente e politicamente coraggioso»
Riteniamo che il dispositivo di legge vada a colmare una lacuna normativa che riguarda l'intero apparato legislativo italiano in materia ambientale. Non comprendiamo le grida di allarme in ambito ministeriale e dei vertici dell'Ilva.19 novembre 2008 - Maria Giovanna BologniniTaranto, dove stiamo andando
Incontro con la dott.ssa Maria Giovanna Bolognini (TarantoViva). “Il referendum è un’arma a doppio taglio, tutto il lavoro svolto dalle istituzioni locali, dall’ARPA, dalle associazioni ambientaliste più attive, potrebbe risultare vano”.24 ottobre 2008«L'Aia costituisce l'ultima occasione per abbattere l'inquinamento»
«Non siamo convinti dal limite di 1 nanogrammo di diossina posto come pregiudiziale dalla Regione Puglia per concedere l'AIA. Perchè non richiedere l'adozione dei limti europei?».22 ottobre 2008 - Roberto Petrachi
Sociale.network