Al via il progetto TARANTOMIA
I ragazzi di undici scuole della città (Battisti, Bettolo, Cabrini, Carrieri, De Amicis, Giusti, Pacinotti, Pertini-Fermi, Sciascia, Tempesta, Tramontone) hanno scelto altrettanti luoghi da pulire e da riordinare. Le operazioni di pulizia radicale e straordinaria, dopo un precedente intervento preliminare, saranno condotte dall’Amiu e dalla Protezione Civile.
L’inizio delle operazioni è previsto per oggi e l’intervento interesserà i giardini comunali di Talsano in località Capitignano, sito adottato dalla scuola De Amicis e si proseguirà con un ritmo intensivo fino alla fine di maggio. Contemporaneamente saranno portati a termine gli incontri di educazione ambientale dedicati alle scolaresche e tenuti dai volontari di TarantoViva.
La risposta dei giovani è stata entusiasmante; sono stati prodotti temi, poesie, disegni, proposte e valutazioni e persino reportage filmati di taglio giornalistico dedicati ai luoghi adottati. I segni di questa partecipazione sono disponibili sul blog dell’iniziativa, visitabile all’indirizzo www.tarantomia.wordpress.com.
“TarantoMia - si legge in una nota - è nato con l’intento di creare un’occasione di coinvolgimento reale e diretto dei tarantini più giovani e attraverso di loro anche degli adulti, nella gestione della città e dei suoi spazi, in maniera tale da accrescere il senso di appartenenza, di partecipazione e di affezione al territorio.
Insieme all’importanza della difesa dell’ambiente urbano e all’effettiva possibilità di migliorarne la qualità, attualmente carente, crediamo che sia vitale suscitare la percezione, confermata nei fatti, che le Istituzioni, oggi, a Taranto, non siano siano palazzo chiuso alle istanze di miglioramento, ma costituiscano invece un soggetto rappresentativo con cui il dialogo reale è possibile ed è utile.
Questa, fuori da ogni retorica, è la strada per educare non solo al rispetto dell’ambiente, ma anche e forse soprattutto per fare crescere il civismo nei cittadini e il legame, che in molti casi si rivela debole, con la città di Taranto”.
Sul blog del progetto trovate l'elenco dei posti scelti dalle 10 scuole che nei in questi giorni saranno oggetto di pulizie straordinarie da parte dell'AMIU www.tarantomia.wordpress.com
Articoli correlati
- L'iniziativa sarà finanziata da un fondo privato
Diossina nel sangue, una colletta per fare le analisi ai tarantini
Ogni esame costa intorno ai mille euroCesare Bechis «Un atto civilmente e politicamente coraggioso»
Riteniamo che il dispositivo di legge vada a colmare una lacuna normativa che riguarda l'intero apparato legislativo italiano in materia ambientale. Non comprendiamo le grida di allarme in ambito ministeriale e dei vertici dell'Ilva.19 novembre 2008 - Maria Giovanna BologniniTaranto, dove stiamo andando
Incontro con la dott.ssa Maria Giovanna Bolognini (TarantoViva). “Il referendum è un’arma a doppio taglio, tutto il lavoro svolto dalle istituzioni locali, dall’ARPA, dalle associazioni ambientaliste più attive, potrebbe risultare vano”.24 ottobre 2008«L'Aia costituisce l'ultima occasione per abbattere l'inquinamento»
«Non siamo convinti dal limite di 1 nanogrammo di diossina posto come pregiudiziale dalla Regione Puglia per concedere l'AIA. Perchè non richiedere l'adozione dei limti europei?».22 ottobre 2008 - Roberto Petrachi
Sociale.network