Amiu - Comune e TarantoViva la città diventa Mia
Comincia a delinearsi la brillante direzione della nuova gestione dell' Amiu presieduta dall'Avv. Gino Pucci che ha sposato il progetto TarantoMia e lo sta portando avanti con puntualità. E che diventerà modalità costante dell'operato dell'azienda. Perchè non è soltanto un problema di pulizia dei luoghi suggeriti dalle stesse scuole, è anche un coinvolgimento totale delle persone che vivono nel quartiere, quelli che s'affacciano dai primi piani, i commercianti dei negozi di vicinato, i passanti abituali e per finire degli stessi operatori ecologici che diventano operatori front line e si rimotivano rispetto ad un lavoro routinario. Perchè vedono la partecipazione intorno, la condivisione di una fatica che diventa credibile, riconosciuta, apprezzata. E non è poco. Poi c'è anche il coinvolgimento dei bambini di dieci scuole, un piccolo esercito di idee, voglie, desideri. E' un investimento sul futuro.
L'Associazione ha messo su un blog che è possibile visitare per leggere i pensieri dei ragazzi, vedere i loro filmati sui luoghi scelti, le piazze, ecc. i commenti dei cittadini e degli insegnanti. Un lavoro interdisciplinare che è passato anche con lezioni in aula e percorsi didattici.
Pensare, leggere, studiare e fare ambiente. Soprattutto fare.
SCUOLA ELEMENTARE LIVIO TEMPESTA
Luoghi scelti Via Veneto, Via Lazio e via Lago di Como
Ecco le immagini
Articoli correlati
- L'iniziativa sarà finanziata da un fondo privato
Diossina nel sangue, una colletta per fare le analisi ai tarantini
Ogni esame costa intorno ai mille euroCesare Bechis Sulla riattivazione dell'inceneritore aTaranto
La politica delle buone intenzioni e pessime pratiche trova Taranto ancora una volta in prima fila tra i “cattivi” comuni. Uno studio condotto sulla popolazione di un quartiere di Forlì esposta a due impianti di incenerimento (rifiuti urbani e ospedalieri) aveva evidenziato gravi danni per la salute.24 novembre 2008 - Comitato per Taranto«Un atto civilmente e politicamente coraggioso»
Riteniamo che il dispositivo di legge vada a colmare una lacuna normativa che riguarda l'intero apparato legislativo italiano in materia ambientale. Non comprendiamo le grida di allarme in ambito ministeriale e dei vertici dell'Ilva.19 novembre 2008 - Maria Giovanna BologniniMontegranaro-Salinella snobbato dall’Amiu?
Crescono le proteste dei cittadini per la situazione igienico-sanitaria. Mentre certa politica applaude alla riapertura dell'inceneritore: «Taranto avrà finalmente il termovalizzatore in marcia dalla fine di novembre». E la diossina?6 novembre 2008
Sociale.network