Il progetto "adotta la città", la via didattica per il futuro
"Nel momento in cui l’Associazione Tarantoviva si è rivolta all’Amministrazione comunale per realizzare il progetto Tarantomia, abbiamo avuto la misura di quanto davvero alcuni cittadini, particolarmente sensibili, avessero avuto sentore di aver finalmente trovato gli interlocutori giusti.
Il senso di questo progetto è tutto giocato sulle nuove generazioni, sulla speranza, sul senso civico da coltivare, sulle radici, sull’amore per la propria città, sull’idea del rinnovamento radicale, tutti punti in comune con questa Amministrazione che, fra mille difficoltà, a fatica, da meno di un anno sta orientandosi in una città assetata di "nuovo", di "giusto", di "bello", di "pulito", di "trasparente".
Le undici scuole che hanno aderito al progetto, i partners (A.M.I.U., Protezione Civile…) costituiscono i soggetti della nuova pagina della storia di Taranto. L’utilizzo di un blog, sul quale compaiono i lavori e le considerazioni di studenti, docenti, ecc. è la dimostrazione che le "nuove tecnologie" possono e devono essere messe a disposizione di chi tenga ad evidenziare il "prima" e il "dopo" di un progetto importante che si intende riproporre anche negli anni a venire.
Coltiviamo la speranza, infatti, che l’impegno di queste undici prime scuole attiri l’attenzione di altre, che i cittadini più giovani possano educare i più grandi.
Quanto più estesa sarà la capacità di monitorare e adottare strade, piazze, monumenti, intere zone degradate, tanto più rapidamente potremo contare sul reale cambiamento dell’aspetto esteriore della città e del, non meno importante, aspetto interiore del senso civico e del rispetto di ogni cittadino di nuova generazione”.
Articoli correlati
- L'iniziativa sarà finanziata da un fondo privato
Diossina nel sangue, una colletta per fare le analisi ai tarantini
Ogni esame costa intorno ai mille euroCesare Bechis A Taranto gli acquerelli del "Grand Tour" di Ducros
Gli acquerelli di Ducros nuovamente a Taranto, ovvero laddove ebbero origine. S'inaugura oggi al Museo Nazionale Archeologico del capoluogo jonico la mostra dei dipinti esposti abitualmente al Rijksmuseum di Amsterdam.30 dicembre 2008«Un atto civilmente e politicamente coraggioso»
Riteniamo che il dispositivo di legge vada a colmare una lacuna normativa che riguarda l'intero apparato legislativo italiano in materia ambientale. Non comprendiamo le grida di allarme in ambito ministeriale e dei vertici dell'Ilva.19 novembre 2008 - Maria Giovanna BologniniTaranto, dove stiamo andando
Incontro con la dott.ssa Maria Giovanna Bolognini (TarantoViva). “Il referendum è un’arma a doppio taglio, tutto il lavoro svolto dalle istituzioni locali, dall’ARPA, dalle associazioni ambientaliste più attive, potrebbe risultare vano”.24 ottobre 2008
Sociale.network