Evento conclusivo del progetto “TarantoMia – Adotta la città”
Sabato 7 giugno p.v., dalle ore 10.30 alle ore 13.00 circa presso il Parco Cimino, si terrà l'evento conclusivo del progetto di educazione ambientale “TarantoMia – Adotta la città”, ideato dall'Associazione TarantoViva. Il progetto, cui hanno aderito undici scuole della città di Taranto, è stato realizzato in partnership con l'AMIU e la Protezione Civile del Comune di Taranto, e con il patrocinio del Comune di Taranto e degli assessorati all'Ambiente, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.
Il progetto ha previsto l'adozione, da parte di ogni scuola aderente, di un luogo pubblico della città, in cui l'AMIU ha realizzato interventi di pulizia e manutenzione straordinaria insieme ai volontari della Protezione Civile e degli alunni degli istituti partecipanti.
In relazione agli interventi condotti nei siti adottati, gli studenti hanno prodotto video, foto, disegni, interviste e articoli per testimoniare dello stato di degrado iniziale dei luoghi stessi e dell'avanzamento dei lavori di ripristino effettuati dall'AMIU. Tutto il materiale prodotto è disponibile sul sito del progetto all'indirizzo www.tarantomia.wordpress.com.
La manifestazione conclusiva di “TarantoMia – Adotta la città”, che prevederà l'intervento delle Istituzioni, dell'AMIU e della Protezione Civile oltre alla presentazione di alcuni lavori svolti da parte degli studenti, costituirà anche l'evento simbolico a testimonianza dell'imminente riapertura del Parco Cimino, il più grande polmone verde di Taranto, finalmente restituito alla città grazie all'intenso lavoro dell'AMIU e alla volontà dell'attuale amministrazione comunale.
Per informazioni:
info@tarantoviva.it
349 8106334
Articoli correlati
- L'iniziativa sarà finanziata da un fondo privato
Diossina nel sangue, una colletta per fare le analisi ai tarantini
Ogni esame costa intorno ai mille euroCesare Bechis «Un atto civilmente e politicamente coraggioso»
Riteniamo che il dispositivo di legge vada a colmare una lacuna normativa che riguarda l'intero apparato legislativo italiano in materia ambientale. Non comprendiamo le grida di allarme in ambito ministeriale e dei vertici dell'Ilva.19 novembre 2008 - Maria Giovanna BologniniTaranto, dove stiamo andando
Incontro con la dott.ssa Maria Giovanna Bolognini (TarantoViva). “Il referendum è un’arma a doppio taglio, tutto il lavoro svolto dalle istituzioni locali, dall’ARPA, dalle associazioni ambientaliste più attive, potrebbe risultare vano”.24 ottobre 2008«L'Aia costituisce l'ultima occasione per abbattere l'inquinamento»
«Non siamo convinti dal limite di 1 nanogrammo di diossina posto come pregiudiziale dalla Regione Puglia per concedere l'AIA. Perchè non richiedere l'adozione dei limti europei?».22 ottobre 2008 - Roberto Petrachi
Sociale.network