Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Antenne alla Beni Stabili si può sapere la verità?

Elettrosmog a Taranto, i cittadini di Piazzale Dante, sono stanchi di pagare in termini di salute la inopportunità di questa situazione, con il dubbio poi che qualcuno stia speculando sulla loro pelle.
13 giugno 2008
Antonio De Bartolomeo
Fonte: Corriere del Giorno

Confusione Mi lascia alquanto perplesso, e se me lo consentite, anche “irritato”, apprendere che i tecnici incaricati dal Ministero delle comunicazioni , nell’ambito del progetto “ Blu shuttle “di misurare i valori di emissione dei campi elettromagnetici, dichiarando, poi, che la media delle rilevazioni è risultata inferiore ai limiti fissati dalla legge. Poiché, da documenti in mio possesso, risulta invece che il totale dei contributi, ridotto a conformità secondo il D.P.C.M. dell’8.luglio.2003 (art. 5), rilevato strumentalmente (analisi spettrale ) dal Dipartimento Provinciale di Taranto dell’Arpa Puglia sui lastrici solari dei civici dal 24 al 33 di piazzale Dante, è superiore ai valori efficaci consentiti per legge a tutela della salute dei cittadini, mi sorge il dubbio che qualcosa non quadri.

Poiché non posso dubitare della buona fede e della professionalità di chi ha effettuato le rilevazioni, in distinte occasioni, devo necessariamente convincermi che le rilevazioni effettuate dal Consorzio siano state eseguite in luoghi meno interessati dall’inquinamento ambientale da elettrosmog. Comunque sia, un dato di fatto di sicuro mi esaspera: in data 7 aprile u.s. ho presentato, secondo le indicazioni ricevute alla Direzione Edilità del Comune di Taranto, la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, consentitomi dalla legge 7 agosto 1990, n° 241 , per poter acquisire notizie sulle autorizzazioni rilasciate da quella stessa Direzione, per la installazione di impianti di radiofrequenza sui nostri lastrici solari.

A tutt’oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta, anche se la legge 241 prevede che la stessa sarebbe dovuta giungermi entro trenta giorni dalla richiesta, soprattutto in considerazione del fatto che ho evidenziato alcuni dubbi sulla staticità delle opere realizzate per il sostegno delle apparecchiature, il cui cedimento potrebbe procurare danni materiali e fisici ai cittadini, che dovessero transitare nel piazzale.

Nel frattempo mi risulta che taluno ha installato recentemente ulteriori antenne, aggravando la situazione preesistente. Riservandomi di perseguire a breve giudizialmente i responsabili del Comune che se ne infischiano delle istanze e delle esigenze dei cittadini, chiedo al Sindaco ed ai rappresentanti della Circoscrizione Tre Carrare Solito, attraverso queste righe, di accertare quanto dichiaro, impegnandoli ad intervenire nella questione.

I cittadini di Piazzale Dante, sono stanchi di pagare in termini di salute la inopportunità di questa situazione, con il dubbio poi che qualcuno stia speculando sulla loro pelle. Insieme con l’amministratore condominiale è stato deciso di convocare per mercoledì 18 giugno p.v. la commissione nominata dall’assemblea condominiale, da me rappresentata, per seguire questo problema, dalla quale non escludo che possa scaturire la opportunità di organizzarci nello scendere in piazza per la salvaguardia della nostra integrità fisica, oltre che per la tutela della nostra proprietà.

Un avvertimento : se taluno dovesse pensare di convogliarci nell’oblio o peggio ancora, sia convinto di poterci sopraffare con la propria protervia, sappia che saremo talmente tenaci ed intransigenti che qualsiasi tentativo di sottovalutare la nostra manifestazione renderà ancor più energica la nostra azione di lotta, chiarendo peraltro che fin ora non abbiamo delegato alcuno a rappresentarci, anche se non rigettiamo a priori, per principio, alcuna seria collaborazione.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)