Quarantott'ore sulle «vie della cultura» di Puglia
Aperture straordinarie, presentazioni di restauri e opere di valorizzazione, itinerari naturali, storici ed enogastronomici, convegni, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche. Tutto questo sono le Giornate Europee del Patrimonio, quest'anno intitolate alle «Grandi strade della cultura: viaggio fra i tesori d'Italia», in programma per sabato 27 e domenica 28 settembre in tutta Italia.
Oltre mille i siti per i quali il ministero per i Beni e le Attività culturali ha previsto l'apertura gratuita nel corso delle due giornate, cui si aggiungono gli oltre duecentocinquanta individuati dal Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai) e da Autostrade per l'Italia nei pressi della rete autostradale, con l'intento esplicito di «evidenziare come i grandi percorsi stradali, lungo i quali si è sviluppata la storia del nostro paese, rappresentino il luogo dell'incontro fra civiltà e culture diverse e permettano la conoscenza del territorio e dei tesori in esso conservati».
Naturalmente anche la Puglia offre il suo contributo a questa perlustrazione delle bellezze d'Italia, con un fittissimo calendario di eventi consultabile nel dettaglio sui siti internet www.beniculturali. it e www.fondoambiente. it. A partire dalla visita al Castello Aragonese di Taranto, fortezza sul mare risalente all'anno Mille tuttora in uso alla Marina Militare Italiana, passando per la cattedrale di Minervino Murge, di origine medievale, poi riedificata fra il '500 e il '600, o per le chiese del territorio di Brindisi (dalla cattedrale del capoluogo ai tanti luoghi di culto di Ostuni, Carovigno, Mesagne), fino al sito archeologico di Faragola - ad Ascoli Satriano - per riscoprire i resti di una aristocratica villa d'epoca romana e ancora, nel Leccese, al Museo diffuso istituito dall'Università del Salento: accompagnati da un esperto, i visitatori potranno accedere al Parco Archeologico dell'insediamento messapico fortificato situato nel territorio dell'attuale comune di Cavallino.
Soltanto qualche esempio - provincia per provincia - delle tante direzioni che potrà prendere un itinerario alla scoperta dei beni culturali pugliesi nell'ultimo fine settimana di settembre. Senza dimenticare i tanti musei aperti, parchi archeologici, complessi monumentali, le mostre, i convegni, concerti organizzati in ogni dove, fra i quali segnaliamo - a puro titolo esemplificativo - il «progetto di valorizzazione integrata del patrimonio artistico e documentario dal titolo "Una storia europea: Bona Sforza regina di Polonia e duchessa di Bari"» che si svolgerà nella Cittadella della Cultura barese. Oppure «Amor ti vieta - Il compositore Umberto Giordano a sessant'anni dalla morte », mostra multimediale con cimeli, diari, manoscritti allestita nella chiesa barocca di Santa Chiara, a Foggia, città natìa dell'autore dell'Andrea Chénier e di Fedora. O ancora il percorso guidato nella gravina di Palagianello (Taranto), fra il castello Stella Caracciolo e il Santuario della Madonna delle Grazie, accompagnato da appuntamenti folcloristici ed enogastronomici.
Allegati
Le iniziative a Taranto
373 Kb - Formato jpg
Articoli correlati
Torna la Giornata Fai, cultura e storia scoprendo i monumenti
I luoghi prescelti sono Palazzo D’Aquino in Città vecchia, il Quartiere Magico dei Santi Medici a Massafra e gli oratori delle confraternite a Martina Franca4 aprile 2008 - Sabrina Esposito- Un Calendario per l'Italia 2008 nelle edicole di tutta italia insieme con Focus
FAI: "Salviamo il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli"
Il Calendario da tavolo è interamente dedicato al FAI e il ricavato della vendita verrà devoluto alla Fondazione per sostenere il progetto di riqualificazione del Parco di Villa Gregoriana. L'iniziativa è stata promossa da Focus e Mediafriend Onlus.14 novembre 2007 - FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano - Grande attenzione sul convegno di Assisi. Ecco l'intervento dell'Assessore Angela Barbanente.
«La difesa dell’ambiente in Italia è solo slogan»
“Il Convegno “Sos ambiente”, organizzato ad Assisi dal Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai), ha avuto un’attenzione mediatica maggiore di quella abitualmente prestata al tema del paesaggio.15 novembre 2007 - Scolari e studenti alla scoperta della civiltà dell’olio e del vino
Viaggio nel tempo delle Grotte
La Castronovi: siamo fra i 220 siti per le Giornate europee del patrimonio1 ottobre 2007 - Cosima Castronovi
Sociale.network