Caete - Cittadinanza Attiva e Territorio
LABORATORIO “CAeTe – Cittadinanza attiva e territorio” - 24 aprile 2009
L’Associazione culturale di promozione sociale Lab Lib presenterà il progetto “CAeTe – Cittadinanza attiva e territorio” presso il Castello D'Ayala Valva, in piazza Vittorio Emanuele, a Carosino (TA) il 24 Aprile 2009 alle ore 18,00.
Il progetto risulta vincitore del concorso “Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore”, promosso dalla Regione Puglia nel luglio 2008: con 154 punti, si è classificato tra i primi 100 progetti ammessi al finanziamento, fra gli oltre 1500 presentati su scala regionale.
Il progetto, che sarà realizzato nel comune di Carosino (Ta), agisce nell’ambito dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva e si fonda sul riconoscimento della pratica dell’arte, quale strumento di animazione territoriale. L’obiettivo è stimolare la comunità e la socialità attraverso l’espressione libera della creatività: bambini e anziani, e in seguito l’intera comunità, sono i destinatari di quattro laboratori tra loro complementari, Scrittura, Illustrazione e Costruzione del Libro – Ecologia del Suono e Spazi Interiori dell’Anima – Lettura Animata – Arte per la Società.
Il laboratorio di Ecologia del Suono e Spazi Interiori dell’Anima, tenuto da Francesco Giannico, coinvolge anziani e bambini attraverso la pratica delle “passeggiate di quartiere”, per realizzare una mappa audiovisiva del comune e delle campagne che lo circondano. Suoni e visioni del territorio saranno registrati ad intervalli regolari, partendo dal contesto rurale per arrivare alla piazza. I campioni audio e le riprese saranno, poi, rielaborate graficamente e presentate al pubblico. Il laboratorio di Scrittura, Illustrazione e Costruzione del Libro, ideato da Biagio Lieti, si propone come uno spazio libero, come una caotica fucina poetica, dove i bambini possano sviluppare la loro naturale predilezione a fare con le parole, trasformando l'innato immaginario poetico attraverso la rappresentazione grafica.
La scrittura e il disegno, non saranno finalizzati alla correzione formale e alla valutazione sul piano strumentale, ma costituiranno mezzo di espressione autentica e creativa. I bambini potranno trarre ispirazione per la scrittura e le illustrazioni, dalle storie della tradizione orale narrate dagli anziani, chiamati ad affiancare i bambini durante il laboratorio. La conclusione del corso prevede la costruzione di una libreria viaggiante degli inediti, contenente il materiale prodotto. Il laboratorio di Lettura Animata, condotto da Lucia Frascella, si propone di sviluppare la creatività attraverso il disegno e la costruzione di scenografie e burattini ispirati ai testi proposti per la lettura, che saranno, poi, inscenati. Stimolare le capacità relazionali e migliorare le competenze linguistiche e la capacità di comprendere e descrivere le emozioni sono gli obiettivi che il laboratorio si propone. Infine, il laboratorio di Arte per la Società, tenuto da Gianluca Marinelli propone un inconsueto approccio all’arte, considerata come elemento che deve permeare la vita quotidiana e lo spazio urbano, soprattutto nelle aree meno vissute. La realizzazione di interventi di Arte Pubblica, di seminari e mostre d’arte, insieme alla creazione di un centro di documentazione sull’arte contemporanea, vuole stimolare i cittadini ad avvicinarsi in maniera critica e creativa al patrimonio storico-artistico del territorio, migliorandone la qualità estetica e funzionale e cercando di accrescerne la capacità di attrazione.
Scrittura, Illustrazione e Costruzione del Libro – Ecologia del Suono e Spazi Interiori dell’Anima Lettura Animata – Arte per la Società dedicati a bambini e anziani, si vuole, perciò, stimolare la comunità e la socialità attraverso l’espressione libera della creatività.
Il progetto vuole stimolare la comunità locale attraverso l’espressione della creatività. I principali destinatari sono bambini e anziani, che saranno coinvolti in una serie di attività, tra loro complementari. Il progetto si fonda sull’integrazione di quattro laboratori:
1)“Ecologia del Suono e Spazi Interiori dell’Anima”
2)“Scrittura, Illustrazione e Costruzione del Libro”
3)“Lettura Animata ”
4) “Arte per la Società”, trasversale rispetto agli altri, per rendere fruibili i prodotti ottenuti negli altri percorsi, inserendoli in un più ampio progetto di diffusione dell’arte contemporanea nella quotidianità. La scelta di lavorare con bambini e anziani deriva dal riconoscimento della fragilità di queste componenti, soggette a fenomeni di marginalismo, e delle opportunità derivanti dall’incontro tra i due gruppi, per rafforzare i legami di collaborazione nella dimensione sociale, contrastando la tendenza all’individualismo e all’isolamento.
ll progetto verrà realizzato nel Comune di Carosino, in Provincia di Taranto da:
1.Franesco Giannico laureato in Beni Culturali con indirizzo musicologico presso l’Università del Salento. Ha all’attivo un Master Internazionale di II Livello in “Management e Valorizzazione del Patrimonio Culturale”, e diverse esperienze lavorative e come musicista di musica elettroacustica/sperimentalee come montatore audio/video.
2.Lucia Frascella: laurenanda in Beni Culturali ha esperienza nell’organizzazione e realizzazione di rassegne teatrali, e interventi a favore di soggetti svantaggiati, acquisita grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Robert Owen.
3.Biagio Lieti: ha frequentato la facoltà di Beni Culturali dell'Università del Salento. Già affermato come pittore, ha pubblicato nel 2008 “Le Battaglie I Robusti No” (Poiesis Editrice), con cui è stato selezionato per la sezione “Letterature” alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Puglia 2008. Ha tenuto corsi di pittura per bambini a rischio nella città vecchia di Taranto.
4.Gianluca Marinelli: laureato in Beni Culturali indirizzo Beni Mobili Artistici presso l’Università del Salento ha un’esperienza consolidata nel campo della critica d’arte sia a livello locale sia nazionale. Ha recentemente pubblicato il saggio “L’Italsider a Taranto, gli artisti e la grande industria, 1960-1974”. E’ curatore di diverse mostre e dal 2006 collabora con il Laboratorio Progetto Poiesis.
Allegati
Il Principi Attivi Camp
http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php
Fonte: http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php76 Kb - Formato pngISTRUZIONI PER L'USO Cos’è Il Principi Attivi Camp è un appuntamento dedicato a tutti i partecipanti a Principi Attivi. Sarà un’occasione per incontrarsi, conoscersi, presentare i propri progetti, lavorare in gruppo. Ma anche per saperne di più su servizi e opportunità per chi sta iniziando o vuole iniziare un’esperienza di attivazione.
Articoli correlati
- E' necessario adeguarsi alla riforma del Terzo Settore
Una circolare regionale della Regione Puglia per gli adeguamenti statutari
Frutto del lavoro del Tavolo regionale per l'attuazione della Riforma del Terzo Settore, fornisce una guida per districarsi nelle modifiche obbligatorie e facoltative5 aprile 2019 - Fulvia Gravame - Alert sulle emissioni odorigene in Puglia! Occorre seguire l'iter del disegno di legge in materia.
Ai comitati pugliesi: sta per partire l'iter di revisione della legge della Regione Puglia sulle emissioni odorigene
Anche le "puzze" inquinano, come ben sanno quelli che vivono vicino alle discariche e ai tarantini che tante volte hanno protestato con l'Arpa per le folate odori a base di uova marce da cui viene inondata la città che poi sono a base di acido solfidrico.13 aprile 2017 - Associazione PeaceLink - Comunicato stampa
Piombo nei bambini: la Regione Puglia sbaglia ad avanzare dubbi
laboratorio Arpa di Taranto, che pure produce dati sui metalli pesanti, è accreditato per le analisi del piombo?9 aprile 2013 - Alessandro Marescotti, Fabio Matacchiera - Comunicato stampa
Dopo incontro garante AIA Ilva: finito il tempo degli annunci
Siamo al capolinea di una storia fatta di continue attese. Chi ha governato si è prestato al gioco e dovrà risponderne ai cittadini e speriamo anche alla magistratura15 febbraio 2013 - Fulvia Gravame, Alessandro Marescotti
Sociale.network