Il Sindaco di Taranto risponde a PeaceLink
Prot. n. _194_ Seg. Sind. Del 31.8.2009
PeaceLink
Ing. Biagio De Marzo
Prof. Alessandro Marescotti
Via Acclavio, 36
74123 TARANTO
Scrivo per comunicare che a seguito della richiesta avanzata dal Comune di Taranto, per la valutazione dell’esposizione da arsenico sull’intera popolazione di Taranto, l’Assessore regionale alle Politiche della Salute, Dott. Tommaso Fiore, ha confermato l’unanime impegno della Regione Puglia. E il Dott. Giorgio Assennato, Direttore Generale dell’A.R.P.A. Puglia, ha presentato un protocollo di studio per valutare l’esposizione da arsenico urinario a Taranto, non solo, ma ha proposto di estendere lo studio anche per il manganese urinario.
Alla valutazione saranno quindi interessati il Comune di Taranto – l’A.R.P.A. Puglia – Il Dipartimento ASL TA/1 – La Sezione di Medicina del Lavoro “B. Ramazzini”, del Dipartimento Medicina Interna e Medicina Pubblica dell’Università di Bari.
Il SINDACO
Dott. Ippazio Stefàno
Articoli correlati
- Nuovo studio italiano pubblicato sullo Scientific Report di Nature
Danni neurotossici causati da piombo e arsenico nei bambini di Taranto
Disturbi da deficit di attenzione, autismo e iperattività, sarebbero riscontrati in numero maggiore, nei quartieri più vicini al siderurgico: Tamburi e Paolo VI. Siamo stanchi di prestare le nostre vite e quelle dei nostri figli, come se fossimo cavie da laboratorio.19 giugno 2021 - Giustizia per Taranto - I risultati su Epidemiologia & Prevenzione.
Sepias: studiate quattro aree contaminate da arsenico
Lo studio dell'Ifc-Cnr nell'Amiata, nel viterbese, a Taranto e Gela ha identificato la presenza di sostanze, anche cancerogene, nei soggetti indagati8 maggio 2014 - Luciano Manna Raffineria Eni Taranto. Matrici inquinante anche nelle aree del progetto Tempa Rossa
Le analisi del gestore e Arpa Puglia19 febbraio 2018 - Luciano MannaSotto la Hidrochemical la falda è avvelenata. Arsenico più di 40 volte oltre i limiti
I dati preoccupanti dopo la caratterizzazione del sito3 gennaio 2018 - Luciano Manna
Sociale.network