Inquinamento cancerogeno e nuove tecnologie di monitoraggio degli IPA
Alle ore 16 di venerdì 7 gennaio si terrà una lezione a Taranto sull'inquinamento da IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici.
A spiegare cosa sono e come si misurano gli IPA sarà il dott. Gianluigi De Gennaro, ricercatore dell'Università di Bari.
La lezione servirà a comprendere le unità di misura, gli strumenti di analisi e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie portatili come gli analizzatori in continuo di IPA.
L'incontro è pubblico e si inquadra in un corso patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Taranto nell'ambito del bando "Idee formative" finalizzato - fra le varie cose - a studiare come effettuare una mappatura degli Ipa sul territorio cittadino.
Il dott. Gianluigi De Gennaro è noto per aver coordinato progetti innovativi nel campo del monitoraggio ambientale.
L'incontro sarà introdotto da un saluto dell'ing. Giancarlo Dentico, dirigente scolastico dell'Istituto Righi di Taranto, e da una breve relazione del prof. Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, su "Educazione ambientale e tecnologie di monitoraggio".
Il dott. Gianluigi De Gennaro è responsabile scientifico del progetto Simpa (Sistema integrato per il monitoraggio del particolato atmosferico) e ha messo insieme quindici ricercatori dell'università di Bari e otto di quella di Lecce.
Articoli correlati
- Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023
Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.25 novembre 2023 - Fulvia Gravame - Report sull'incremento dell'inquinamento cancerogeno, genotossico e neurotossico
Aumentano nel 2019 a Taranto gli IPA a gennaio (+30%) e a febbraio (+49%) rispetto al 2018
Stamattina sono state effettuate misurazioni di IPA dentro una scuola di Taranto. I dati hanno superato i 60 ng/m3. Un valore elevato.28 febbraio 2019 - Associazione PeaceLink - Annunciata una conferenza stampa
Ex Ilva: Peacelink, i dati attestano aumento inquinanti
Marescotti: "Si stanno arrampicando sugli specchi per smentire Peacelink. Ma i dati danno torto a chi racconta la favola dell'inquinamento che diminuisce. Abbiamo aperto una finestra sulla conoscenza e diciamo una semplice verità confermata da Arpa: l'inquinamento nel 2019 tende ad aumentare".5 marzo 2019 - Redazione PeaceLink - La fiaccolata per i nostri angeli è il primo servizio al TGR Leonardo
Alessandro Marescotti è stato intervistato dal TGR Leonardo del 26/02/2019
Il primo servizio di Leonardo è dedicato alla fiiaccolata del 25 febbraio e ai risultati di una comparazione realizzata con la piattaforma Omniscope3 marzo 2019 - Fulvia Gravame
Sociale.network