Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Ambiente

Clini frena sulla legge per Taranto "Voglio capire, no alla propaganda"

Il ministro dell'ambiente Corrado Clini a Bari per incontrare il governatore Vendola frena sulla possibilità di una bonifica delle aree attorno all'Ilva a carico dello Stato: "Non facciamoci prendere la mano dalle dichiarazioni politiche"
15 marzo 2012
Lello Parise
Fonte: Repubblica di Bari - 14 marzo 2012

Una legge speciale per la bonifica Di Taranto? "Non facciamoci prendere la mano dalle dichiarazioni politiche", dice il ministro dell'ambiente Corrado Clini a Bari per incontrare il governatore Vendola. C'e per cominciare la possibilità di ridiscutere l'Aia rilasciata all'Ilva otto mesi fa. Ma a proposito dello Stato che metta mano al portafoglio per ripulire il capoluogo ionico dai veleni emessi dalla acciaieria più grande d'europa, Clini è cauto: "Io non parlo fino a quando non avrò capito bene quale è la situazione". Fumi Ilva

"Il problema è molto delicato e molto complesso - ha detto Clini, che oltre a Vendola incontrerà il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido e il sindaco del capoluogo jonico, Ippazio Stefano - non si può gestire a colpi di propaganda e richiede un esame molto accurato". Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, lo ha detto ai giornalisti parlando della complessa vicenda ambientale a Taranto legata all'inquinamento dell'Ilva, a margine di un convegno promosso da Aeroporti di Puglia. "Tenendo conto di tutte le variabili in gioco, noi stiamo facendo questo - ha continuato - con la massima urgenza ma anche con la massima calma, nel senso che non vogliamo farci prendere da fretta che potrebbe consigliarci male"

Articoli correlati

  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)