Taranto, cercansi volontari per i test sull'arsenico
L'Azienda sanitaria locale di Taranto cerca 50 volontari per stabilire la presenza o meno di arsenico nella popolazione. I volontari, 25 donne e 25 uomini di età compresa tra i 20 e 44 anni, devono essere residenti a Taranto, metà dei quali nel quartiere Tamburi, che si trova a ridosso dell'area industriale. La richiesta - spiega l'Asl in una nota - è finalizzata ad avviare il progetto 'Sepias Ccm', finanziato dal ministero della Salute.
L'obiettivo del piano di sorveglianza epidemiologica in aree interessate da inquinamento ambientale da arsenico di origine naturale o antropica è quello di verificare se l'arsenico trovato nelle acque, nell'aria e nel terreno sia entrato in contatto i residenti del capoluogo ionico, in che modo e in quale quantità.
Le aree scelte per la ricerca in tutta Italia sono quattro: un'area della provincia di Viterbo nel Lazio, il Monte Amiata in Toscana, il comune di Taranto in Puglia e l'area di Gela in Sicilia. I volontari prima di sottoporsi alla visita cardiologica e agli esami di urine e sangue, saranno intervistati sulle loro abitudini di vita.
Articoli correlati
- A Taranto vogliamo vedere tornare i bambini a giocare all'aperto
Ilva Football club è la speranza
Le mie impressioni su "Ilva football club" che è diventato un caso letterario, ricevendo recensioni autorevoli su giornali nazionali. Narra della squadra di calcio dell’ILVA. I suoi calciatori sono tutti morti. Giocavano su un campo contaminato.Fulvia Gravame - Il sindaco ha chiuso due scuole in attesa della verifica dei dati Arpa.
Al tg3 Puglia il nuovo l'allarme diossina a Taranto
+ 916% di diossina nell'aria di Taranto, secondo le rilevazioni delle centraline Arpa diffuse dai Verdi che annunciano un esposto. In attesa delle verifiche ministeriali, il Comune chiude due scuole vicine alla discarica ex Italsider3 marzo 2019 - Fulvia Gravame Vengono dall'America per pulire il quartiere Tamburi di Taranto
"La nostra è una scelta di Fede"22 ottobre 2018 - Luciano MannaWind Day. "Il Sindaco quantifichi i danni e presenti il conto all'ILVA"
Nuovo Wind Day e nuova interruzione del servizio scolastico nel quartiere Tamburi di Taranto21 gennaio 2018 - Redazione Peacelink
Sociale.network