Inquinamento a Taranto e militari:situazione invivibile nel porto industriale di Taranto
In allegato comunicato stampa dell'Onorevole Di Stanislao, che fa seguito ad una interrogazione sull'inquinamento nel porto di Taranto accompagnata da una nota.
"E' APPREZZABILE CHE, IN AMBITO PARLAMENTARE, SI STIA PONENDO ATTENZIONE ANCHE NEI CONFRONTI DEL PERSONALE DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA CHE OPERA NEL PORTO DI TARANTO. IL CASO DELL'INQUINAMENTO PRODOTTO DALLE INDUSTRIE DEL CAPOLUOGO JONICO E' ORMAI DI LIVELLO NAZIONALE. L'AUSPICIO E' CHE LE DIFFICOLTA' OGGETTIVE SANITARIE E PROFESSIONALI IN CUI SI TROVANO AD OPERARE, MILITARI E POLIZIOTTI, POSSANO TROVARE SENSIBILITA' IN CONTESTI POLITICI PIU' AMPI POSSIBILI, SIA PARLAMENTARI CHE A LIVELLO LOCALE. TARANTO CHE HA UNA FORTISSIMA PRESENZA DI PERSONALE DEL COMPARTO SICUREZZA/DIFESA, NON A CASO HA NEL CONSIGLIO COMUNALE BEN 4 CONSIGLIERI FRA MILITARI E POLIZIOTTI.
SI SPERA PRESTO CHE VENGANO POSTE LE CENTRALINE PER IL MONITORAGGIO DELL'ARIA H24 NELLA ZONA PORTUALE, COSI' COME CHIESTO DALLE RAPPRESENTANZE DEL PERSONALE. SI AUSPICA, INOLTRE, CHE NEL FRATTEMPO SI ADOTTINO TUTTE LE OPPORUTNE PRECAUZIONI PER TUTELARE IL PERSONALE CHE E' ESPOSTO COSTANTEMENTE A RISCHIO DI INALARE MINERALI LEGGERI COME BOROTALCO, O CHE QUESTI PENETRINO NEI PORI O NEGLI OCCHI. E' NELLE PREROGATIVE DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE LA PROFESSIONALIZZAZIONE, LA SALUTE E LA CONDIZIONE MILITARE. IL PERSONALE CHE INDOSSA LA DIVISA DELLO STATO, HA COME RIFERIMENTO ULTIMO IL SERVIZIO E IL BENE DELLA NAZIONE. IN QUESTA PROSPETTIVA E' EDUCATO A DONARE TUTTO SE STESSO FINO ALLA PROPRIA VITA. DIVERSAMENTE SI RENDEREBBE VANO IL PIU' NOBILE DEI SACRIFICI."
Allegati
Interrogazione Ilva
25 Kb - Formato doc
Articoli correlati
- Dopo il progetto di rifacimento del poligono a Punta Izzo e nuove antenne nel Siracusano
Porto di Augusta, in programma tre nuovi pontili per la Marina militare
Da mesi si susseguono incontri e trattative istituzionali, ma nessuna trasparenza sui progetti e sulle potenziali ricadute ambientali. Eppure i cittadini hanno il diritto e il dovere di sapere.19 luglio 2019 - Gianmarco Catalano Comunicato congiunto Peacelink e Wwf Taranto: “Porto commerciale e bonifiche sono le priorità”
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori che da ieri notte sono in presidio permanente nel porto mercantile e chiediamo alle istituzioni di trovare soluzioni concrete e applicabili per uscire dall'impasse.25 settembre 2014 - Fulvia Gravame- La riqualificazione urbana è possibile
Bilbao: da grigia città industriale e portuale a nuova realtà ecologica
La storia di Bilbao, un esempio di riconversione ecologica possibile, le tappe di un progetto che ha portato la città basca a rinascere dalle ceneri e fumi degli altiforni, fino a diventare una città moderna, efficiente e un polo turistico internazionale2 dicembre 2013 - Beatrice Ruscio - Comunicato stampa del COCER
Inquinamento nel porto di Taranto: la morte può attendere?
Il sindacato dei militari della Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Marina Militare, oltre al Siulp (il sindacato di polizia più rappresentativo in provincia) denunziano ancora una volta i rischi ai quali è sottoposto il personale addetto al porto industriale di Taranto.
Inoltre, il Capo di Stato Maggiore della Marina lo scorso 30 maggio, rivolgendosi pubblicamente al Ministro dell’Ambiente, ha evidenziato la sensibilità di tutta la Forza Armata sui temi ambientali.7 giugno 2013 - Fulvia Gravame
Sociale.network