Ilva, fumi dall'altoforno: paura a Taranto
Fumi dal grande altoforno numero cinque e all'Ilva scatta l'allarme. Alla base delle emissioni definite anomale problemi tecnici sull'impianto, tra quelli sequestrati nel luglio scorso dalla procura perché ritenuti fonte dell'inquinamento killer su Taranto.
Le problematiche tecniche hanno fatto scattare la procedura di sicurezza con l'apertura di alcune valvole sulla testa dell'Afo 5. Di qui la fuoriuscita di fumi che è stata notata anche all'esterno. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco, mentre la stessa azienda ha richiesto l'intervento degli esperti dell'Arpa. Al momento i funzionari dell'agenzia regionale sono al lavoro nello stabilimento per verificare la consistenza e la pericolosità delle emissioni.
Dopo i primi accertamenti l'Ilva ha diffuso una nota per chiarire le cause dell'icnidente: "E' stato "un problema tecnico di natura elettro-strumentale" a causare questa mattina la fuoriuscita di fumi dalla bocca dell'altoforno 5 dell'Ilva; in ogni caso non c'è stata "nessuna conseguenza per le persone e gli impianti e non si registrano emissioni di sostanze pericolose". La fuoriuscita, spiega l'azienda, è durata meno di un minuto ed è stata determinata "dall'improvviso blocco di una turbinaconseguentemente all'apertura di un interruttore ausiliario di un quadro elettrico". L'anomalia, prosegue la nota dell'Ilva, è stata "tempestivamente registrata". Di conseguenza "gli operatori di sala hanno immediatamente provveduto a diminuire la portata del vento caldo di altoforno con conseguente immediata diminuzione della pressione del gas di bocca e chiusura manuale delle stesse valvole di sicurezza". L'Ilva conferma infine che dell'episodio, secondo le procedure abituali, è stata informata la direzione provinciale di Taranto dell'Arpa.
Articoli correlati
- Le modalità di sottoscrizione sono due: firma cartacea su modulistica presso i punti previsti o firma digitale on line.
Appello a cittadini e associazioni. Sottoscrivete #EspostoIlvaEni2017
La conferenza stampa il 7 dicembre presso il Municipio di Taranto nel salone degli Specchi alle ore 1023 novembre 2017 - Redazione Peacelink Incendio in Ilva: "Grave che nessuno abbia chiamato i Vigili del Fuoco"
L'incendio è stato spento dagli operai6 marzo 2017 - Luciano Manna- Il caso
Ilva Taranto, il gip avvisa: “O rispetta prescrizioni Aia o sarà di nuovo sequestro”
In un'ordinanza di 40 pagine, Patrizia Todisco sottolinea come l'azienda non abbia ottemperato a quanto chiesto e che vi siano ancora “accertate violazioni in materia di tutela ambientale e sanitaria”6 novembre 2013 - Francesco Casula - Comunicato stampa
La qualità dell'aria eccellente dei Tamburi
PeaceLink - dopo aver consultato i valori forniti dalla rete di rilevazione interna all'ILVA - aveva nelle scorse settimane consigliato gli abitanti del quartiere Tamburi di andare a dormire in cokeria30 settembre 2013 - Alessandro Marescotti
Sociale.network