llva, Porto: la dispersione di polveri nella fase di scarico è stata annullata?
Al Direttore Generale dell'Arpa Puglia
Al Garante Aia Ilva
Il sottoscritto Alessandro Marescotti chiede di poter ricevere dall'Arpa Puglia - che dispone di un deposimetro (vedere foto allegata) nell'area portuale a circa 150 metri dalle benne di scarico delle materie prime - i dati che certifichino, come risulterebbe dalla recente ispezione ISPRA, un annullamento della dispersione delle polveri nella fase di scarico nell'area portuale .
Dal verbale di ispezione al porto (firmato da Cesidio Mignini, Fabio Ferranti e Francesco Andreotti dell'ISPRA) risulterebbe"l'assenza di polverosità visibile", tanto che il Corriere del Mezzogiorno del 13 marz 2013 ha titolato: "Aia, l'Ilva supera l'esame"; e sottotitolato: "Annullata la dispersione di materiale durante lo scarico delle navi".
ll sottoscritto chiede pertanto al Garante Aia Ilva di verificare l'effettiva attuazione della prescrizione AIA n. 5 che prevede nell'area portuale di scarico delle materie prime (e di carico sui nastri trasportatori) l'obbligo di installare un sistema automatico o uno scaricatore continuo coperto secondo la BAT n. 11 (il dettaglio si trova nelle BAT-conclusions). ILVA ha fatto tutt'altra cosa: ha solo riprogrammato qualche attuatore elettrico. Ma sempre la benna viene usata e sempre da un operatore viene guidata, quindi niente di automatico e niente di coperto.
Articoli correlati
- Dopo il progetto di rifacimento del poligono a Punta Izzo e nuove antenne nel Siracusano
Porto di Augusta, in programma tre nuovi pontili per la Marina militare
Da mesi si susseguono incontri e trattative istituzionali, ma nessuna trasparenza sui progetti e sulle potenziali ricadute ambientali. Eppure i cittadini hanno il diritto e il dovere di sapere.19 luglio 2019 - Gianmarco Catalano Comunicato congiunto Peacelink e Wwf Taranto: “Porto commerciale e bonifiche sono le priorità”
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori che da ieri notte sono in presidio permanente nel porto mercantile e chiediamo alle istituzioni di trovare soluzioni concrete e applicabili per uscire dall'impasse.25 settembre 2014 - Fulvia Gravame- La riqualificazione urbana è possibile
Bilbao: da grigia città industriale e portuale a nuova realtà ecologica
La storia di Bilbao, un esempio di riconversione ecologica possibile, le tappe di un progetto che ha portato la città basca a rinascere dalle ceneri e fumi degli altiforni, fino a diventare una città moderna, efficiente e un polo turistico internazionale2 dicembre 2013 - Beatrice Ruscio Pena esemplare alle vittime dell'Ilva
NO, non è una foto di repertorio del primo '900. E si sa già tutto ...30 novembre 2013 - Lidia Giannotti
Sociale.network