Taranto
Aggressione omofoba a Luigi Pignatelli
Il comunicato di PeaceLink
2 marzo 2015
Fulvia Gravame
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza affettuosa a Luigi Pignatelli che sabato scorso è stato aggredito da una dozzina di persone in città vecchia. Non è la prima volta che questo nostro amico che è anche il presidente dell'Arcigay Taranto subisce aggressioni e molestie che del resto non sono tipiche solo della nostra città. Anzi. Registriamo un clima di insofferenza nei confronti dei diversi, che siano omosessuali dichiarati o stranieri e persino naufraghi raccolti nel Mediterraneo anche se il tutto è temperato dall'accoglienza che i tarantini hanno riservato questa estate a chi arrivava qui in seguito alle operazioni di Mare nostrum.
I valori dell'uguaglianza e della tutela di tutte le minoranze che sono tra i principi fondamentali della costituzione e che hanno portato a grandi traguardi il nostro Paese devono essere difesi in ogni momento e contro ogni attacco perché non sono mai valori perfettamente attuati e anzi possono essere messi in discussione per motivi economici e culturali.
Per questo ribadiamo il nostro no all'omofobia ancora di più quando si esprime con la violenza.
Ci rendiamo quindi disponibili a collaborare a attività di sensibilizzazione sul rispetto delle differenze con Luigi e con altri.
Per Peacelink
Alessandro Marescotti
Presidente nazionale
Fulvia Gravame
Responsabile del nodo di Taranto
Parole chiave:
solidarietà, omofobia
Articoli correlati
Honduras: Attacchi mortali contro la comunità Lgbti
Un massacro silenzioso e silenziato10 luglio 2019 - Giorgio TrucchiMa ora si diserti senza se e senza ma il branco dei benpensanti
La miniserie su Fabrizio Dé Andre e il Faber che dobbiamo far vivere nel quotidiano8 marzo 2018 - Alessio Di FlorioMostra "Brianza Partigiana"
Mostra "Brianza Partigiana" a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza)3 aprile 2015 - Laura Tussi
Sociale.network