Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Taranto

"Dove si possono fare gli esami per verificare se c'è avvelenamento di metalli pesanti su mio figlio?"

Paolo, un lavoratore dell'Ilva, ci aveva scritto e non sappiamo ancora dargli una risposta
27 novembre 2016

L'11 agosto 2012 un lavoratore ILVA ci scriveva: ILVA. Incendio di 5 big bag Acciaieria 1 il giorno 11 luglio 2016 ore 19,40

"La mia domanda è: dove si possono fare gli esami per verificare se c'è avvelenamento di metalli pesanti su mio figlio dato che ha problemi neurologici seri e sopratutto si accentuano di più in base al clima a Taranto?
Io sono paolo e ho girato tutta l'italia per curare mio figlio e mi ritrovo al punto di partenza cioè Taranto. I centri analisi a Taranto lo fanno solo attraverso i capelli ed è molto oneroso. Solo in Francia so che fanno un esame dettagliato dei metalli pesanti presenti nelle urine e qualcosa la fanno anche a Roma ma non è completo. Per motivi di privacy e come lavoratore dell'ilva la odio perchè non avete nemmeno l'idea delle condizioni in cui lavoriamo e delle mancanze di sicurezza sia per in lavoratori che per l'ambiente (i fumi vengono riversati all'interno dei capannoni a danno degli operai senza cappe aspiratrici e filtri)".

Siamo nel 2016 e c'è da chiedersi: cosa è cambiato in questi quattro anni? Paolo avrà trovato una risposta a questa sua domanda?

Articoli correlati

  • Il ministro Urso evita il confronto sui debiti di Acciaierie d'Italia
    Ecologia
    La replica del governo ad Angelo Bonelli

    Il ministro Urso evita il confronto sui debiti di Acciaierie d'Italia

    Nella seduta odierna è stata discussa l'interpellanza urgente sui debiti ILVA presentata da Angelo Bonelli al ministro Adolfo Urso.
    24 gennaio 2025 - Fulvia Gravame
  • Vogliamo sapere quanti debiti ha Acciaierie d'Italia?
    Ecologia
    Interpellanza urgente di Angelo Bonelli

    Vogliamo sapere quanti debiti ha Acciaierie d'Italia?

    Se i debiti di ADI a dicembre 2022 erano pari a 4,7 miliardi di euro, a quanto saranno arrivati in due anni? Domani, 24/1/25, il ministro Urso risponderà all'interpellanza. Oggi il governo Meloni ha svuotato definitivamente il fondo per le bonifiche per garantire la continuità produttiva.
    23 gennaio 2025 - Fulvia Gravame
  • Vendola, Riva e Dio
    CyberCultura
    Esperimento con ChatGPT

    Vendola, Riva e Dio

    E' stato chiesto a un modello linguistico di Intelligenza Artificiale generativa di sviluppare un articolo in chiave ecologista partendo una dichiarazione di Nichi Vendola del 2011, in cui esprimeva stima verso Emilio Riva. Ecco cosa è venuto fuori.
    17 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese
    PeaceLink
    Ilva di Taranto:

    Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese

    La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)